Le previsioni

Meteo, weekend di Ferragosto con il sole previsioni

L’anticiclone delle Azzorre protegge la Liguria. Le temperature minime sono calate ancora di qualche grado rispetto alla giornata di ieri con molto fresco nelle zone interne

sole

Liguria. La saccatura che ci ha interessati ormai due giorni fa, si allontana definitivamente sui Balcani lasciando libera la penisola italiana. Ne approfitterà una propaggine dell’anticiclone delle Azzorre che verrà a proteggerci da nuove incursioni atlantiche giusto in tempo per il week-end di Ferragosto. Le perturbazioni scorrono così a latitudini settentrionali, evitandoci.

Durante la nottata il cielo si è mantenuto sereno o poco nuvoloso ovunque. Il transito di velature ha reso l’alba spettacolare e colorata di rosso-arancio. Le temperature minime sono calate ancora di qualche grado rispetto alla giornata di ieri con molto fresco nelle zone interne ma non solo. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia: Genova centro 18,6 gradi; Savona 19,1; Imperia 18,6 e Spezia 17,2.

Quasi ovunque le minime sono scese sotto i 20 gradi. La località più fredda è stata Calizzano, che ha registrato una minima di appena 5,3 gradi, mentre quella che ha registrato la minima più alta è stata ancora una volta la Marina di Alassio, con i suoi 23,3 gradi.

Nel corso della giornata avremo ancora il transito di qualche velatura durante la mattinata, ma scapperanno verso Sud nel pomeriggio, liberando totalmente il cielo. Le temperature massime saranno in lieve aumento e non raggiungeranno valori eccessivi di caldo mantenendosi tra i 26 e i 29 gradi lungo le coste. Il vento sarà debole a regime di brezza con il mare che risulterà generalmente poco mosso.

Il centro Limet spiega che durante il week-end lungo di Ferragosto avremo condizioni di tempo stabile con clima gradevole grazie alla protezione garantita dall’anticiclone delle Azzorre che si affermerà ulteriormente sull’area Mediterranea occidentale.

commenta