Le previsioni

Meteo Liguria: giornata stabile, ma peggiora in serata previsioni

Le temperature massime saranno stazionarie comprese tra i +27°C costieri e i +31°C delle piane interne

Tempo variabile sole nubi generica

Liguria. Una forte perturbazione proveniente dal Nord Atlantico si avvicina alle nostre zone, ma oggi assisteremo ancora ad una giornata discreta con un graduale incremento della nuvolosità.

Nel dettaglio: una vasta perturbazione che sta interessando la Francia, si sta lentamente verso Sudest avvicinandosi al Nord-Ovest italiano. La ritirata del campo anticiclonico, che ci ha protetti in questa prima parte della settimana, spianerà la strada in favore della perturbazione che, dalla tarda serata odierna, troverà terreno fertile a partire dall’arco alpino occidentale.

Durante la nottata il cielo si è mantenuto sereno o poco nuvoloso ovunque. Clima gradevole ed a tratti fresco, specialmente nelle piane delle zone interne.

Nel corso della mattinata assisteremo a pochi cambiamenti: cielo sempre sereno o al più poco nuvoloso un po’ ovunque. Da metà giornata si confermano i locali episodi di instabilità sulle Alpi Marittime e nel profondo Appennino di Levante (comprensorio Trebbia-Aveto), dove non si escludono localizzati e brevi rovesci. Con il passare delle ore aumenteranno le nubi anche sul resto della regione fino ad avere cielo coperto un po’ ovunque su tutta la regione in serata ma senza fenomeni precipitativi.

Le temperature massime saranno stazionarie comprese tra i +27°C costieri e i +31°C delle piane interne (specialmente sul versante padano). Il vento, che inizialmente sarà debole a regime di brezza, tenderà a disporsi dai quadranti meridionali fino a divenire moderato in serata. Il mare inizialmente calmo o poco mosso subirà un graduale aumento del moto ondoso.

Nella giornata di domani la perturbazione transiterà sule nostre zone facendoci vivere una fase molto instabile ed a tratti temporalesca.

commenta