Le previsioni

Meteo, alta pressione in rimonta: dopo il temporale deciso miglioramento alle porte previsioni

Sul Ponente il tempo rimarrà buono se non si esclude qualche nube in più solamente sulle Alpi Liguri. In serata generale miglioramento

riviera24 - Sole e nuvole

Liguria. Sull’Europa, l’alta pressione è in nuova rimonta da Ovest, chiudendo nuovamente l’accesso al Mediterraneo per le perturbazioni atlantiche, che sono costrette a passare a latitudini settentrionali. Sulla penisola italiana la debole goccia fredda in quota tende ad esaurirsi lasciando ancora spazio a strascichi instabili specialmente nelle aree interne.

Dopo la nottata instabile e a tratti temporalesca, con i maggiori fenomeni che hanno interessato il ponente, dove spiccano i 22,2 mm accumulati dalla stazione di Varazze, con il sorgere del sole troviamo un po’ di nuvolosità sparsa ma senza fenomeni precipitativi. Temperature minime che nonostante i fenomeni temporaleschi non hanno subito un calo marcato rispetto alla nottata precedente. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia: Genova centro 22,9 gradi, Savona 20,6, Imperia 22,3 e Spezia 22.

La temperatura minima più bassa è stata registrata sul Monte Bue, dove seppur di un solo decimo di grado si è scesi sotto i 10, andando a toccare i 9,9. La temperatura minima più alta, invece, è stata registrata a Genova dalla stazione della rete Limet posta all’interno dell’ospedale Gaslini, dove si sono toccati i 23,3 gradi.

Nel corso della mattinata avremo un ulteriore miglioramento nelle zone che durante la nottata sono state interessate dai fenomeni temporaleschi, mentre sulle restanti zone il cielo rimarrà poco nuvoloso. Da metà giornata si formeranno degli addensamenti cumuliformi sull’Appennino di levante tra la val Trebbia e la val d’Aveto dove non si escludono dei fenomeni temporaleschi.

Le correnti in quota saranno favorevoli per degli sconfinamenti verso la Riviera di Levante dove, nel pomeriggio, non si esclude quindi qualche localizzato rovescio in arrivo dai monti.

Sul Ponente il tempo rimarrà buono se non si esclude qualche nube in più solamente sulle Alpi Liguri. In serata generale miglioramento. Le temperature massime saranno in lieve aumento, comprese tra i 26 e i 29 gradi sulle Riviere. Il vento si manterrà moderato dai quadranti settentrionali con locali rinforzi a forte solamente sui crinali appenninici ed in mare aperto.

Mare che sarà poco mosso stirato sottocosta, mosso al largo, tendente a molto mosso verso Capo Corso con moto ondoso in generale calo dal pomeriggio.

Il centro Limet spiega che nei prossimi giorni l’anticiclone tornerà a proteggerci dalle perturbazioni e già dalla giornata di domani avremo un deciso miglioramento con l’inizio dell’autunno meteorologico che sarà ancora decisamente estivo.

commenta