Imperia

Giribaldi (FdI-AN): “L’agricoltura è un settore produttivo del nostro territorio”

generica fulvio giribaldi presentazione movimento la svolta amministrative 2013

Imperia. “L’ importanza del Piano di Sviluppo Rurale (PSR) e della misura specifica per i finanziamenti riguardanti  la ricostruzione e la messa in sicurezza dei muretti a secco è noto a tutti.

L’agricoltura rimane – scrive Fulvio Giribaldi di FdI-AN – uno dei settori produttivi  più caratterizzanti il Ponente Ligure .

Come comparto indipendente genera  un indotto che porta respiro a buona parte del commercio .

E’ auspicabile che tutte le forze in campo capiscono l’importanza di un lavoro congiunto e proficuo  che possa garantire sempre  ottimi risultati nell’interesse dell’intera filiera.
Il mantenimento di un baluardo costruttivo e nello specifico il rifacimento dei muretti a secco  del nostro territorio, non serve solo a dare ossigeno ai molti agricoltori impegnati economicamente e fattivamente nella coltivazione dell’ulivo, ma anche per arginare il fenomeno del dissesto idrogeologico che rischia di compromettere il nostro territorio e  qualsiasi forma di sviluppo ad esso collegato.
La decisione della Cia di aprire gli uffici in orario notturno, a ridosso dell’apertura dei termini per la presentazione dell’istanza online, è stata apprezzata dagli associati che sanno bene come  qualunque procedura a sportello (soprattutto telematico) comporti il rischio di rimanere tagliati fuori, se ci si attarda.
Il settore e i suoi operatori necessiterebbero di procedure più semplificate per poter accedere alle varie tipologie di finanziamento.
Sperando che i fondi possano dare il giusto sostegno agli operatori, speriamo che tutti gli enti preposti capiscano l’importanza di lavorare in serenita’ e si attivino  per cercare di abbreviare il piu’ possibile le tempistiche  procedurali per l’ottenimento dei  finanziamenti in un momento in cui, nonostante la crisi, l’intero comparto agricolo riesce a mantenere un discreto livello occupazionale.”

commenta