L'evento

Per la prima volta arriva a Sanremo il “Premio Campiello”

Sabato 23 luglio, appuntamento in piazza San Siro

Riviera24 – Sanremo, Premio Campiello, conferenza di presentazione

Sanremo. Continuano gli appuntamenti sanremesi con la grande letteratura: sabato 23 luglio, nella storica piazza della Concattedrale di San Siro, si svolgerà la presentazione degli autori della cinquina finalista al prestigioso Premio Campiello promosso e gestito dalla Fondazione Il Campiello composta dalle Associazioni Industriali del Veneto e dalla loro Confindustria regionale.

“Siamo davvero onorati di ospitare il Premio Campiello – commenta l’assessore al turismo, cultura e manifestazioni Daniela Cassini uno dei principali premi del nostro paese nell’ambito dei concorsi letterari. Per la prima volta Sanremo apre le porte a quest’iniziativa che sa proporre al pubblico scrittori che hanno contraddistinto la storia della letteratura italiana contemporanea.

Ringrazio gli organizzatori per aver creduto in noi, la professoressa Francesca Rotta Gentile per aver curato l’iniziativa, Confindustria Imperia e tutti gli sponsor che hanno reso possibile questo prestigioso evento”.

Valentino Vascellari, Presidente del Comitato di Gestione del Premio Campiello, così aggiunge: “L’iniziativa del tour estivo con gli autori è il momento in cui il Premio Campiello porta la letteratura tra la gente, secondo la filosofia che gli è propria di creare un ponte tra cultura, impresa e società.

Sottolinea che il Campiello è non solo uno dei più importanti concorsi di narrativa nel nostro Paese, ma è anche un progetto culturale di sensibilizzazione nei confronti della lettura capace di coinvolgere il pubblico, come evidenziato dalla appassionata partecipazione che riscuotono questi incontri.

 Nell’ambito di tale progetto, siamo lieti di presentare per la prima volta gli autori a Sanremo, città con cui abbiamo giù avuto modo di collaborare lo scorso dicembre per la presentazione del Campiello Giovani, il concorso dedicato agli aspiranti scrittori tra i 15 e i 22 anni”.

Sabato 23 luglio la presentazione inizierà alle 21.15 a cura del giornalista Carlo Annese. Ingresso libero.

Previste anche letture interpretate dall’attore Franco La Sacra e l’intermezzo musicale dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo.

L’evento è organizzato grazie anche a Confindustria Imperia, Ebit (Ente Bilaterale Industria Turistica della provincia di Imperia) e Casinò di Sanremo.

Si ringraziano altresì Grand Hotel Londra e Royal Hotel Sanremo per la graditissima ospitalità.

Carlo Annese, Vicedirettore del mensile “GQ”. Nato a Brindisi nel 1964, comincia giovanissimo a dedicarsi al giornalismo e viene assunto appena diciannovenne dal “Quotidiano di Brindisi”. Nel 1988 si trasferisce a Prato come vice-caposervizio della gazzetta cittadina.

Nel 1989 passa alla “Gazzetta dello Sport” dove, per oltre 15 anni, segue come inviato quattro Olimpiadi e innumerevoli campionati mondiali ed europei. Pioniere del giornalismo online – dal 2002 è titolare di “Fuoridalcoro”, uno dei primi weblog nati in Italia -, per la “Gazzetta dello Sport” è responsabile di “Quasirete”, un «presidio di fabulazione sportiva» ad opera del collettivo di scrittori e appassionati Em Bycicleta. Sulle colonne del blog personale “L’età del vetro” si occupa anche di tecnologie dell’informazione e nuovi media.

Dopo aver firmato con Jury Chechi “Semplicemente Jury”, l’autobiografia del ginnasta campione olimpico, nel maggio del 2010 pubblica “I Diavoli di Zonderwater”, una ricostruzione storica della vita nel campo di concentramento più popolato di prigionieri italiani durante la Seconda Guerra Mondiale.

Il libro si aggiudica numerosi premi tra i quali il Fiuggi Storia 2010, il Bancarella Sport 2011, il Chiavari 2011 e la prima edizione del premio nazionale Antonio Ghirelli nel 2012.

Bibliografia:

– “Juri. Signore degli anelli”, Federazione Ginnastica d’Italia, 1993
– “Semplicemente Jury”, con Juri Chechi, Sperling & Kupfer, 2005
– “I diavoli di Zonderwater. 1941-1947. La storia dei prigionieri italiani in Sudafrica che sopravvissero alla guerra grazie allo sport”, Sperling & Kupfer, 2010.

finalistiCs incontri finalisti Premio Campiello.

Premio CampielloScheda Premio Campiello_incontro Bari.

leggi anche
Riviera24 – Sanremo, Premio Campiello, conferenza di presentazione
La grande letteratura
A Sanremo arriva il Premio Campiello. Ass. Cassini: “La città in un circuito culturale di alto livello”
commenta