Turismo

Pelagos tra “I Luoghi del Cuore FAI” assessore Berrino: “promozione del Santuario dei Cetacei: “primo passo per favorirne la tutela”

"È uno straordinario patrimonio ambientale e culturale ancora sconosciuto alla stragrande maggioranza degli italiani"

santuario pelagos

Sanremo. In occasione dell’8°censimento “I Luoghi del Cuore” promosso dal FAI-Fondo Ambiente Italiano, istituto di ricerca sui cetacei Tethys, la sezione del FAI della Provincia di Imperia e un comitato nato a Sanremo hanno proposto come “Luogo del Cuore” Pelagos, il santuario Internazionale per i Cetacei del Mediterraneo.

“È uno straordinario patrimonio ambientale e culturale ancora sconosciuto alla stragrande maggioranza degli italiani” spiega l’assessore regionale al Turismo Gianni Berrino che raccoglie l’invito a votare il santuario dei cetacei Pelagos nello speciale censimento del Fai. Il primo obiettivo è raccogliere 1.000 segnalazioni entro il 15 luglio, in modo da entrare a far parte della lista dei luoghi più amati dagli italiani.

“La divulgazione anche a livello turistico di un patrimonio naturale così straordinario come Pelagos è il primo passo per favorirne la tutela – spiega l’assessore Berrino – come Regione Liguria stiamo dialogando con l’istituto Tethys per valorizzare al massimo il Santuario, una risorsa strategica per l’ecoturismo non solo del Ponente, ma dell’intero territorio ligure. Pertanto invito tutti i liguri, innanzitutto, a votare Pelagos perché diventi un luogo del cuore della nostra regione e del nostro Paese”. Se, a fine censimento (30 novembre), il numero di segnalazioni raccolte su Pelagos risulterà fra le più numerose, il FAI si attiverà per valorizzare il Santuario e ad agire a diversi livelli per la sua conservazione. Il Santuario Pelagos è un’area di protezione di quasi 90.000 km2 istituita nel 1999 da Italia, Francia e Principato di Monaco per tutelare le balene e i delfini del Mediterraneo. Le sue acque sono infatti popolate da alcune decine di migliaia di cetacei, appartenenti a 8 diverse specie e presenti nell’area tutto l’anno. Per votare Pelagos come luogo del cuore occorre registrarsi al link http://iluoghidelcuore.it/luoghi/sanremo/pelagos-santuario-internazionale-per-i-cetacei-del-mediterraneo/19418 oppure entrare dal proprio profilo Facebook ed esprimere la propria preferenza.

leggi anche
balena
"i luoghi del cuore"
Aree marine, ville, borghi e grotte: i tesori nascosti della Riviera da votare sul sito del Fai
balena
Censimento fai
Ultimi giorni per votare i “luoghi del cuore” della Riviera, il Santuario Pelagos in testa alla classifica provvisoria
delfini
La classifica
“Luoghi del cuore” del Fai, in Riviera vince il Santuario Pelagos seguito da Villa Grock
commenta