Le previsioni

Meteo, anticiclone delle Azzorre protagonista: sole e caldo previsioni

I valori massimi si attesteranno attorno a 26/30 gradi

sole

Liguria. L’anticiclone delle Azzorre rimane protagonista assoluto della scena meteo mediterranea. Va progressivamente rinforzandosi sul Mediterraneo sud-occidentale il caldo e stabilizzante abbraccio dell’alta pressione oceanica, che nel fine settimana giungerà ad inglobare anche buona parte dell’Europa centrale.

Il centro Limet spiega che sulla Liguria, prosegue dunque indisturbata l’estate azzorriana, fatta di giornate serene e soleggiate lungo le coste, spiccatamente variabili nell’interno, grazie alla consueta attività cumuliforme, foriera di tanto brevi quanto refrigeranti piovaschi o rovesci di pioggia, accompagnati saltuariamente da qualche colpo di tuono.

Anche oggi a prevalere saranno le vivaci brezze marine, utili sì a stoppare la naturale ascesa termica diurna, ma anche causa principale dell’aumento di afosità durante le ore pomeridiane.

I valori massimi si attesteranno attorno a 26/30 gradi, ma punte superiori saranno possibili sullo spezzino e nei fondovalle padani. Il mare si manterrà calmo ovunque, da ponente a levante, sia a largo che sotto-costa, facendo la felicità di chiunque voglia muoversi in barca.

Per un apprezzabile cambiamento circolatorio, con molta probabilità, occorrerà attendere la metà della prossima settimana, anche se, vista la distanza temporale, le certezze circa i reali effetti al livello del suolo alle nostre latitudini sono ancora piuttosto poche.

Più informazioni
commenta