San bartolomeo al mare

La Rumba Flamenca incanta il M&T. Stasera lo chansonnier Giorgio Conte

Prosegue con successo il festival, evento di punta di San Bartolomeo al Mare. Swing, canzone popolare e canzone d'autore francese nel repertorio del fratello "più bravo di Paolo"

San Bartolomeo al mare. Anche ieri sera grande affluenza di pubblico e straordinaria simbiosi con gli artisti, al M&T Festival di San Bartolomeo al Mare.

Paolo Ballardini, chitarrista originario di San Bartolomeo al Mare, e la sua partner Lauriane Guillaumond, soprannominata “La Paya” (la non gitana), hanno saputo coinvolgere la piazza trascinandola in un sogno di atmosfere gitane con il loro “Rumba Flamenca”.

Il M&T Festival di San Bartolomeo al Mare (dal 3 al 9 luglio, in Piazza Torre Santa Maria) prosegue questa sera martedì 5 luglio, con Giorgio Conte, il fratello “misconosciuto e più bravo di Paolo” (cit. IlFattoQuotidiano.it) con il suo spettacolo “Cascina Piovanotto”.

Chiamarlo concerto sarebbe riduttivo. È un mix di canzoni dell’ultimo album, unito all’immenso repertorio di chansonnier affermato che ha all’attivo dodici album e che ha radici nello swing, nella canzone popolare ed in quella d’autore francese. Lo spettacolo è la prosecuzione di un tour che ininterrottamente porta Giorgio Conte, da più di vent’anni, a calcare i palcoscenici italiani, francesi, spagnoli, tedeschi, svizzeri, olandesi, austriaci e canadesi.

Toccherà poi domani, mercoledì 6, ai The Blue Laws: specialità della casa è l’impegnativo repertorio del grande Stevie Ray Vaughan & Double Trouble, farcito da divagazioni rock e psichedeliche provenienti dal genio quanto mai attuale di Jimi Hendrix, non senza alcuni arrangiamenti personali di classici del Blues e Rock e anche veri e propri inediti dal sapore Modern Blues. Il leader della band Simone Caputo Atzori (Chitarra e voce) sarà accompagnato da Lorenzo Prencipe (Basso), da Alex Nicoli (Batteria).

Giovedì 7 la protagonista del M&T Festival sarà Valentina Tesio, cantautrice e interprete la cui bella voce si sta facendo rapidamente strada nel panorama musicale italiano (ma non solo). Prodotta da Claudio Corradini (già con Righeira, Mango, Boccelli, Battiato, Nair, F. Giordano), Valentina Tesio ha registrato, per la sua etichetta Risonanze, aperta dopo 10 anni di collaborazione con la Sugar, l’album “The Flight”, distribuito in tutto il mondo (245 paesi) dalla BelieveDigital, leader della distribuzione digitale. “The Flight” comprende 5 inediti scritti e interpretati da Valentina e 5 cover rivisitate di cantanti americani.

Venerdì 8 toccherà ai Lou Dalfin, qualcosa in più di un semplice gruppo musicale della parte Occitana del Piemonte: la band di Sergio Berardo è diventato un fenomeno di costume che ha reso contemporanea la musica occitana, facendola uscire dai ristretti circoli di appassionati perché divenisse fenomeno di massa.

Dopo 30 anni di carriera, 11 album realizzati, un impressionante numero di collaborazioni e più di 1200 concerti, il gruppo è nella fase di maturità artistica: l’alchimia raggiunta tra gli strumenti tradizionali e moderni si esprime con uno straordinario linguaggio musicale, personale e rispettoso del proprio nobile passato, in cui convivono melodie millenarie, riff di chitarre, echi di canzone d’autore, rap e raggae.

M&T 2016 si chiuderà sabato 9 luglio con “Sing and Swing” di Massimo Lopez e della Jazz Company (Gabriele Comeglio al sax, Fabio Gangi al pianoforte, Ezio Rossi al basso, Marco Serra alla batteria), nel quale vengono rivisitate le pietre miliari di autori quali Cole Porter, Duke Ellington, Jimmy Van Heusen, Richard Rodgers e molti altri.

Una carrellata di successi che vanno dagli anni 30 agli anni 50, resi celebri da interpreti di grande livello quali Frank Sinatra, Tony Bennet, Sammy Davis jr. E tra una canzone e l’altra, Massimo Lopez intratterrà il pubblico con divertenti gag, monologhi e le sue irresistibili imitazioni, quelle stesse che negli anni lo hanno portato al grande successo popolare.

commenta