Quantcast
Sapori di riviera

Fiori di zucca… uno tira l’altro

Le ricette utili per nutrire cuore e pancia di Anna Giacon

Riviera24 – fiori di zucca, generica

Alla ricerca di un finger food? Di qualcosa di buono e sfizioso per i picnic? Di un cibo da buffet che non vi costringa a stare in cucina mentre gli ospiti chiacchierano in sala? Di un prodotto locale che dia colore alle vostre tavole? Che sia anche sano e frutto della terra? I fiori di zucca, senza dubbio.

Ricetta veloce e sfiziosa? Facciamoli in pastella cinque minuti prima dell’arrivo degli invitati. Basta togliere il pistillo, passarli nella pastella e friggerli in abbondante olio caldo.

Volete portarli al mare e prepararli prima? Mia nonna ci preparava valanghe di fiori ripieni, che noi mangiavamo come le ciliegie. Il ripieno è a discrezione della cuoca: la variante più sofisticata vede l’inserimento del pesce, molto delicato se si utilizza il nasello o branzino. La ricetta della mia nonna prevedeva ingredienti più poveri, retaggio della sua origine contadina. Bolliva patata e zucchine del suo orto, insaporiva con sale, origano secco, basilico, sale e uova. Riempiva i fiori e li disponeva su una leccarda e poi infornava. Peccato non avanzassero mai!

Le ricette utili per nutrire cuore e pancia.

Più informazioni
leggi anche
Riviera24 - pan dei morti
Sapori di riviera
Il pan dei morti e le castagne: le ricette di una volta per le feste dei primi di novembre
commenta