L'evento

Emozione, selfie e autografi per Valentina Tesio. Questa sera i Lou Dalfin

Prosegue il festival M&T, evento di punta di San Bartolomeo al Mare. Un fenomeno di costume che ha reso contemporanea la musica occitana

San Bartolomeo al mare. Ancora un concerto riuscitissimo ieri sera a San Bartolomeo al Mare. Il M&T Festival (dal 3 al 9 luglio, in Piazza Torre Santa Maria) ha infatti ospitato la cantautrice e interprete Valentina Tesio, la cui bella voce si sta facendo rapidamente strada nel panorama musicale italiano (ma non solo). Mentre il pubblico più adulto si emozionava per le canzoni, i più giovani erano in coda per selfie e autografi, ormai irrinunciabili.

Questa sera, venerdì 8, il M&T ospita lo straordinario concerto dei Lou Dalfin, qualcosa in più di un semplice gruppo musicale della parte Occitana del Piemonte: la band di Sergio Berardo è diventato un fenomeno di costume che ha reso contemporanea la musica occitana, facendola uscire dai ristretti circoli di appassionati perché divenisse fenomeno di massa.

Dopo 30 anni di carriera, 11 album realizzati, un impressionante numero di collaborazioni e più di 1200 concerti, il gruppo è nella fase di maturità artistica: l’alchimia raggiunta tra gli strumenti tradizionali e moderni si esprime con uno straordinario linguaggio musicale, personale e rispettoso del proprio nobile passato, in cui convivono melodie millenarie, riff di chitarre, echi di canzone d’autore, rap e raggae.

M&T 2016 si chiuderà domani, sabato 9 luglio con “Sing and Swing” di Massimo Lopez e della Jazz Company (Gabriele Comeglio al sax, Fabio Gangi al pianoforte, Ezio Rossi al basso, Marco Serra alla batteria), nel quale vengono rivisitate le pietre miliari di autori quali Cole Porter, Duke Ellington, Jimmy Van Heusen, Richard Rodgers e molti altri.

Una carrellata di successi che vanno dagli anni 30 agli anni 50, resi celebri da interpreti di grande livello quali Frank Sinatra, Tony Bennet, Sammy Davis jr. E tra una canzone e l’altra, Massimo Lopez intratterrà il pubblico con divertenti gag, monologhi e le sue irresistibili imitazioni, quelle stesse che negli anni lo hanno portato al grande successo popolare.

commenta