Sanremo

Comune di Sanremo e Area 24 al lavoro per la valorizzazione della pista ciclopedonale

Un importante piano di investimenti

pista ciclabile sanremo

Sanremo. E’ un importante quadro di interventi quello che Comune di Sanremo e Area 24 hanno definito per la valorizzazione e la riqualificazione del parco costiero e della pista ciclopedonale nel territorio comunale di Sanremo. Il piano di investimenti varato si articola in numerosi interventi di grande rilievo, sia sotto il profilo turistico che ambientale e infrastrutturale. Nel dettaglio:

1) Informatizzazione gestionale del “Sistema Parco Costiero”: sistema di gestione e management con trattamento delle informazioni spaziali e della cartografia digitale con utilizzo di tecnologie web oriented, e implementazione di uno specifico set di funzionalità.

2) Creazione di un “Dogy Park” in zona Pian di Poma, su un’area di circa 1500 metri quadrati: riqualificazione funzionale di una zona degradata attraverso la realizzazione di un’area di sosta per cani.

3) Valorizzazione di beni culturali all’interno del progetto “Sistema museale diffuso Cycling Riviera”, attraverso un intervento di riqualificazione del collegamento con la pista ciclopedonale in corrispondenza del sito archeologico Villa Romana, alla Foce.

4) Rampe di collegamento sostenibile tra il tracciato della pista ciclopedonale e i percorsi esistenti lungo il parco costiero.

5) Presidio attraversamenti e accessi, da realizzarsi in prossimità degli attraversamenti carrabili in strada Tre Ponti e in zona Foce presso il parking, mediante dissuasori di transito elettromeccanico.

6) Intervento di riqualificazione della galleria Tre Ponti, con la messa in sicurezza dell’intradosso della volta, il rifacimento del sistema di smaltimento delle acque d’infiltrazione, la conversione a LED del sistema di illuminazione ed il progetto per l’allestimento di un percorso tematico.

7) Messa in sicurezza della zona soggetta a movimenti franosi in località La Vesca: consolidamento del versante, rifacimento del tratto di pista ciclopedonale con protezione a valle e realizzazione di una rampa di collegamento con la Via Aurelia.

8) Manutenzione straordinaria delle aree verdi: riqualificazione aree strategiche, installazione di nuove fontanelle lungo il percorso, taglio e smaltimento palme colpite dal punteruolo rosso, interventi di prevenzione contro la processionaria.

9) Installazione Bike Stations: predisposizione postazioni protette (CycLock) per il ricovero dei mezzi a due ruote nei pressi dei punti ristoro esistenti.

10) Allestimento museale Milano-Sanremo Gallery all’interno della galleria di Capo Nero.

“Insieme ad Area24 abbiamo definito un piano di interventi davvero importanti. Puntando sulla riqualificazione del nostro patrimonio ambientale, sulla messa in sicurezza del territorio e sull’accessibilità alla pista ciclopedonale, abbiamo messo al centro la piena valorizzazione turistica di un’infrastruttura che rappresenta un’eccellenza apprezzata nel mondo”, ha dichiarato il Sindaco Alberto Biancheri, a fronte di un quadro complessivo di interventi che supera i 700 mila euro di investimenti, in parte cofinanziati dal Comune di Sanremo.

Soddisfazione espressa anche dal Dottor Giuseppe Argirò, Amministratore delegato Area24: ”Il piano d’investimento concordato con il Comune di Sanremo, per il quale si ringrazia il Sindaco Biancheri, rappresenta un momento importante di ulteriore valorizzazione dello straordinario patrimonio costituito dalla Pista Ciclopedonale, andando a completare il complessivo programma di investimenti realizzato in questo triennio per oltre 5 milioni di euro grazie ai fondi FAS stanziati da regione Liguria”.

commenta