L'appuntamento

Al via la terza edizione del Jazz nella Pigna di Sanremo

Da stasera sipario alzato su Bravo Jazz. Un grande inizio tra ritmi blues&swing e jazz contemporaneo originale

Sanremo. Stasera al via la terza edizione di Bravo Jazz, rassegna di musica jazz e contaminazioni nella Pigna di Sanremo, che anche quest’anno anticipa la kermesse di Rock in the Casbah.

Nella cornice unica dell’anfiteatro San Costanzo, nel centro storico cittadino, da mercoledì 27 a sabato 30 luglio, quattro serate di musica live, quattro appuntamenti dedicati al jazz e alle sue diramazioni più varie ed attuali.

Si comincia questa sera, mercoledì 27 luglio, con un grande inizio tutto dedicato alle eccellenze sanremesi.
Freddy Colt & his Red Cat’s Swing Kids, il nuovissimo progetto che coinvolge le migliori giovani promesse del jazz ligure guidate dall’ominimo maestro, porterà il pubblico della Pigna in un viaggio nel mito del blues americano.

Una vera jazz-band stile anni ’30, che spazierà dagli albori della musica afro-americana ai primi sentori del bebop, attraversando tutta la gloriosa swing era, con un omaggio anche agli autori italiani dell’immediato dopoguerra come Pippo Barzizza, Gorni Kramer, Enzo Ceragioli, Lelio Luttazzi, tra i primi ad aver fatto proprio il linguaggio orchestrale del jazz.

La musica continua con i Great Debaters Quartet, gruppo nato all’inizio del 2015 su iniziativa del chitarrista e compositore, originario di Sanremo, Andrea Bazzicalupo. Una band che si nutre di molteplici influenze e unisce brillantemente la grande tradizione jazz a tinte più contemporanee e alle libere improvvisazioni collettive.

Un repertorio di composizioni originali, tutte firmate dal leader del gruppo, e molto vario, che prende forma in un sound sincero e coerente, che fonde lirismo con complessità, intensità ed un tocco di ironia. Il loro primo disco, “Mattoni”, è in uscita e sarà edito a settembre per la Unit Records.

Il ricco calendario di Bravo Jazz proseguirà ogni sera fino a sabato 30 luglio, gran finale dedicato al jazz internazionale, con il concerto del Philippe Petrucciani Quartet.

Grande attesa infine per una delle più interessanti novità di quest’anno.

Domenica 31 luglio, come sempre in piazza San Costanzo, sarà serata speciale Bravo Radio: inedito appuntamento di musica, parole e divertimento, aspettando “Rock in the Casbah”, con Simone Parisi, Pietro Zampedroni e la partecipazione straordinaria di Awanagana. L’evento è in collaborazione con Alex Cosentino de “La Moscabianca”.

Bravo Jazz è a cura dell’Associazione Fare Musica, con la direzione artistica di Enzo Cioffi e Angelo Giacobbe ed il contributo del Comune di Sanremo – Assessorato alla Cultura e Turismo.

Tutti i concerti sono a ingresso libero e con inizio h 21.30. Un fornito servizio bar sarà attivo in tutte le sere della manifestazione.

commenta