Fine settimana

A Dolceacqua un weekend di lavanda ed eventi

Sorprese e suggestioni

Dolceacqua. Sabato 23 e domenica 24 – tutto il giorno dalle ore 9 alle ore 21. “Semplicemente lavanda” invito alla conoscenza di un fiore ricco di proprietà…Mercatino a tema in Piazza Padre Giovanni Mauro e in Piazza Garibaldi; laboratori per adulti e bambini; domenica gara di sgranatura della lavanda con premiazione finale; il 23 alle ore 18 in Piazza Garibaldi musica e sfilata tra le vie del paese delle damigelle abito a tema. Tutti i bambini sono invitati.

Castello aperto con visite guidate anche alla sala della cultura contadina della Val Nervia.

Semplicemente Lavanda a Dolceacqua: 1° evento dedicato alla conoscenza  e alla riscoperta di un fiore ricco di proprietà.

Sarà il 23 ed il 24 luglio in Piazza Padre Giovanni Mauro e in Piazza Garibaldi a Dolceacqua.

Dalle ore 9 alle ore 21 saranno molteplici le attività di laboratorio e di gioco per adulti e bambini.

Dolceacqua ospita in piazza Garibaldi l’11° tappa del percorso “La via della Lavanda” promosso dall’Ass. Lavanda di Venzone di Udine, con la presentazione degli usi della lavanda. Vi saranno inoltre visite guidate al Castello Doria ed alla sala della cultura contadina della Val Nervia. Aperto dalle ore 10 alle ore 13 e  dalle ore 15:30 alle ore 18. Informazioni presso l’ufficio informazioni turistiche di Dolceacqua: 0184 206666 iat@dolceacqua.it www.dolceacqua.it

Il paese vestirà di lavanda per l’occasione e sarà cosa suggestiva.L’e vento è stato organizzato dall’Ass. Arte & Party  e dall’Ass. Lavanda di Venzone.

Sabato 23 sera dalle ore 22 GHOST TOUR “Autunnonero”. L’estate di Dolceacqua sarà all’insegna del mistero. Torna il Ghost Tour, l’evento organizzato dall’Associazione Culturale Autunnonero con il contributo del Comune di Dolceacqua. Un’edizione ricca di novità e sorprese, a partire da una nuova location: il suggestivo borgo medioevale dei Doria in provincia di Imperia.

Il nuovo itinerario a piedi – in programma il 23 luglio, il 5 agosto e il 18 agosto – si addentrerà nella “Terra”, il cuore di Dolceacqua. Un viaggio notturno lungo strette e oscure vie che si inerpicano fino alla vetta della rocca da cui domina la valle il tetro castello dell’antico casato dei Doria, alla scoperta di luoghi custodi di antiche memorie. Immersi nella magia e nel fascino di questi luoghi, gli Storyteller del Ghost Tour, con il loro grimorio e la fedele lanterna, narreranno di vicende oscure, leggende e tradizioni basate su fatti storici e racconti popolari. Dalla misteriosa Saga, la Maga che con i suoi incantesimi terrorizzava gli abitanti della valle dell’arcano monte Abellio e da cui, secondo la leggenda, deriverebbe il nome di Dolceacqua (“Dussaga”), al processo dell’Inquisizione alla strega che “conosceva tutti i mali e per ognuno avevi i rimedi”; dalla tragica sorte della bellissima Lucrezia, vittima del “Tiranno” Imperiale Doria e del suo ius primae noctis, alla tormentata storia d’amore della nobile Luigina Garoscio e del suo giovane insegnante di musica.
Il Ghost Tour Dolceacqua prevede due partenze, una alle 22.00 e una alle 22.30. Biglietteria e punto d’incontro sul ponte romano.

Info e prenotazioni: Info e prenotazioni: 340.2139655 / ghosttour@autunnonero.com Prevendita su www.facebook.com/autunnonerofest
il 24 sera al Castello Doria: La Canzone Italiana dalla voce di . Ore 21:30 Ingresso libero Info: www.bombamusic.it

Più informazioni
commenta