Domenica 3 luglio

XXXI Pallino d’Oro, i big della Petanque in scena ad Imperia

I migliori interpreti italiani e numerose coppie transalpine in arrivo nel capoluogo della Riviera dei Fiori per il Memorial Tommasino Arbustini

Imperia. Tra gli specialisti dei piè giunti, a pochi giorni dalla disputa dei Campionati Italiani a coppie di tutte le categorie, è già tempo di conferme o di rivincite.

Domenica 3 luglio è in programma ad Imperia, presso il bocciodromo comunale di zona San Lazzaro, una delle gare più classiche e prestigiose del calendario maschile Fib, il Pallino d’oro Memorial Tommasino Arbustini, giunto alla sua 31esima edizione, da alcuni anni a carattere internazionale e per la nona volta abbinato al concomitante tabellone femminile.

La competizione, organizzata dal Circolo San Giacomo, è come di consueto riservata alle coppie, senza vincolo di società né di categoria. Oltre a tutti i big italiani, sono attesi anche numerosi atleti provenienti dalla Costa Azzurra e dal Principato di Monaco, alcuni originari di Paesi africani quali Tunisia e Senegal.

Non sarà facile ripetere l’expolit di iscrizioni dello scorso anno, quando presero parte alla gara ben 72 coppie maschili e 35 femminili, ma si attendono non meno di 150 partecipanti.

Tra le donne, tra le favorite vanno sicuramente annoverate le neo-campionesse tricolori Jessica Rattenni e Roberta Peirano, portacolori del Circolo San Giacomo (club che dopo lo scudetto in rosa ha conquistato anche il Trofeo Italia Lui&Lei ed il titolo italiano individuale di categoria A con Simona Bagalà), le quali dovranno vedersela con tante agguerrite antagoniste, tra le quali le transalpine Sebban-Ballocchi e le giovani Cardo-Bottero.

Ad imporsi nelle ultime due edizioni del Pallino d’oro Memorial Arbustini sono stati Diego Rizzi e Donato Goffredo, a segno già quattro volte insieme e dunque a caccia del pokerissimo. Tra le donne lo scorso anno ad affermarsi furono, un po’ a sorpresa, Maria Antonietta Guasco e Silvana Bracco.

Il direttore di gara è l’arbitro internazionale Pietro Zuppardo, di Ventimiglia, che verrà affiancato da Mario Molinari e Luca Lalli. Oltre ai 24 campi disponibili presso la struttura di zona San Lazzaro, con ogni probabilità sarà utilizzato, nella mattinata, anche l’impianto di Pontedassio. Il via alla gara è previsto alle 9.30. La finale femminile è prevista nel tardo pomeriggio, quella maschile in serata.

Il Pallino d’oro è anche la tappa di apertura dell’omonimo circuito targato Boulenciel che comprende anche le gare di Testico (Trofeo Oliva d’oro, 24 luglio), San Bartolomeo al mare (Memorial Ardoino, 6 agosto) ed il 4° Memorial Aldo Bonsignorio del 22 ottobre, nuovamente ad Imperia.

Prevista una classifica generale con premi per i primi tre classificati a livello maschile e femminile. In occasione della tappa conclusiva avrà luogo anche l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria abbinata al “tour”.

La manifestazione è organizzata dal Circolo San Giacomo del presidente Davide La Monica, sotto l’egida della Fib e della Federazione Internazionale. La manifestazione si avvale del patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Imperia, del Comune di Imperia e del Coni Liguria.

ALBO D’ORO – PALLINO D’ORO

MASCHILE

1986 ALDO BONSIGNORIO – RENZO DULBECCO
1987 AMPELIO ZANELLI – MIROSLAV SIMIC
1988 ANTONIO NAPOLITANO – MASSIMO MORASSO
1989 GIUSEPPE GRECO – GIUSEPPE DE JACO
1990 ANTONIO NAPOLITANO – FRANCO FERRO
1991 ANTONIO NAPOLITANO – JUAN LUIS CORTEZ
1992 DANILO MELI – GIANCARLO ROSSETTI
1993 GIANNI GINULLA – GIANNI LAIGUEGLIA
1994 ANGELO VIALE – STEFANO GANDOLFI
1995 GIANNI LAIGUEGLIA – GIOVANNI PANIZZI
1996 PIETRO ZUPPARDO – MICHELE ZUPPARDO
1997 SILVIO MERLINO – ANDREA PERETTO
1998 GIANNI GINULLA – MICHELE VIALE
1999 GIANNI GINULLA – DAVIDE LA MONICA
2000 MICHELE ZUPPARDO – MASSIMO MAMMOLITI
2001 FRANCO MELI – DANILO MELI
2002 FRANCO MELI – FELICE RIZZIN
2003 MARCELLO COCCIOLO – NICOLA SQUARCIAFICHI
2004 RENZO DULBECCO – MIMMO PICCHIOLDI
2005 AUGUSTO CALZIA – MARIO MONTECUCCO
2006 DIEGO RIZZI – SALVATORE GOFFREDO
2007 GIACOMO MARTINI – SILVANO VIALE
2008 DIEGO RIZZI – DONATO GOFFREDO
2009 RICCARDO CARRAI – AUGUSTO CALZIA
2010 CARLO RAMOINO – GIULIO AGNESE
2011 MALICK FALL – PAPA SENE
2012 DIEGO RIZZI – DONATO GOFFREDO
2013 SILVIO DATA – SILVIO SQUARCIAFICHI
2014 DIEGO RIZZI – DONATO GOFFREDO
2015 DIEGO RIZZI – DONATO GOFFREDO

FEMMINILE

2007 INES ARIMONDO – ROBERTA PEIRANO
2008 ILDA BOUCHARD – ANNA ODA
2009 ILDA BOUCHARD – BIANCA GAZZANO
2010 ILDA BOUCHARD – BIANCA GAZZANO
2011 ROSA GRECO – MARIA LIPARI
2012 SIMONA BAGALA’ – ELISABETTA CARLI
2013 SIMONA CLAPS – ELVIRA GRILLO
2014 MARIANNA NAPOLI – ALESSIA BOTTERO
2015 M. ANTONIETTA GUASCO – SILVANA BRACCO

commenta