Tutto pronto per lo “Show Jumping Città di Sanremo” foto

Due Concorsi internazionali di salto ad ostacoli: da venerdì 10 a domenica 12 giugno e da venerdì 17 a domenica 19 giugno

Sanremo. Anche quest’anno, nel mese di giugno, la SIS – Società Ippica Sanremo – organizza lo “Show Jumping Città di Sanremo”, che prevede due Concorsi internazionali di salto ad ostacoli.

Il primo evento si terrà questo fine settimana, da venerdì 10 a domenica 12 giugno; mentre il secondo si terrà il week-end successivo, dal 17 al 19 giugno.

L’appeal del Campo Ippico del Solaro, per entrambi gli appuntamenti, ha attratto quasi 150 partecipanti, tra cavalieri ed amazzoni, per un totale di oltre 250 cavalli, che rappresenteranno ben sedici diverse nazioni, come: l’Argentina, il Belgio, il Brasile, la Spagna, la Francia, la Gran Bretagna, la Grecia, la Slovenia, la Svizzera, la Norvegia, la Colombia, gli Stati Uniti (California), il Principato di Monaco, la Svezia, il Lichtenstein, la Cina (Hong Kong) e ovviamente l’Italia.

L’idea di realizzare i due appuntamenti nell’arco di due settimane è stata vincente, perché l’80% degli iscritti al primo “Internazionale CSI 2*” risulta iscritto anche al secondo evento.

In questo modo la maggior parte dei partecipanti ha previsto di restare nella città dei Fiori per più di venti giorni fino al successivo Concorso internazionale previsto a fine giugno a Monte-Carlo.

Il piccolo gioiello del Solaro diventa così anche un campo dove allenarsi e testare lo stato di forma dei cavalli.

Il programma di questo fine settimana prevede ogni giorno 8 prove (categorie) su ostacoli di diverse altezze, da un minimo di 90 cm per i più giovani iscritti, sino ai 145 cm in occasione del Gran Premio riservato ai migliori interpreti della disciplina.

Il Gran Premio della domenica pomeriggio sarà proprio il clou del Concorso, perché è l’evento che richiama il maggior numero di spettatori e crea la suspense tra i protagonisti.

Sono attesi alcuni tra i migliori cavalieri italiani a partire da Emilio Bicocchi, tre volte Campione d’Italia e campione in carica e miglior italiano al recente Concorso di Piazza di Siena a Roma, e Roberto Cristofoletti, oltre alla svizzera Jane Richard Philips iscritta al prestigioso Global Tour. Atteso anche l’arrivo di una modella di fama mondiale che gareggerà in entrambe le competizioni.

Da sottolineare anche il montepremi previsto per i due eventi: in totale sono 104.000 euro, 52 mila per Concorso, con la punta massima destinata al Gran Premio.

Allo Show Jumping del Solaro sono iscritti anche diversi ragazzi della SIS tra i quali Emanuele Bianchi, il cavaliere di punta che si è laureato Campione Europeo Junior, e la Squadra Allievi della società.

“Questi eventi sono manifestazioni che servono alla città di Sanremo” – afferma il Sindaco, Alberto Biancheri.

L’ingresso è libero ogni giorno.

Chi volesse provare ad andare a cavallo sono previste anche delle agevolazioni al Solaro, infatti una lezione più equipaggiamento costerebbe 31 euro, mentre l’abbonamento di 210 euro prevede 10 lezioni. La prima lezione è sempre gratuita. 

“La società Ippica di Sanremo organizza anche diverse attività culturali, infatti ogni mercoledì vi sono lezioni di pittura; mentre una volta al mese organizziamo degli incontri con autori” – dice Maria Grazia Valenzano Menada della SIS.

Per maggiori informazioni chiamare il +39 338 1563557, scrivere a eleuteri.valentina@libero.it o a societaippicasanremo@tiscali.it oppure sul sito www.societaippicasanremo.com.