Calcio

Trofeo Giorgio I, la nazionale Tera Brigasca-Riviera dei Fiori si conferma vincitrice

Non cambia detentore il trofeo 'Giorgio I Principe di Seborga'

Seborga. Non cambia detentore il trofeo ‘Giorgio I Principe di Seborga’: anche l’edizione 2016 è stata infatti conquistata dalla nazionale Tera Brigasca – Labaj – Riviera dei Fiori già vincitrice nel 2015.

Giocato con la formula del triangolare di calcio a 5 il torneo ha visto la squadra quest’anno gestita da Fabio Ormea, per l’occasione portiere e capitano, partire subito in quarta nel derby ormai ‘classico del Ponente’ contro i padroni di casa della nazionale di Seborga.

Un match a tutti gli effetti targato N.F.-Board dato che entrambe le rappresentative fanno parte della storica organizzazione internazionale. Dopo gli inni nazionali le due squadre si sono fronteggiate subito a viso aperto in una gara tesa ed equilibrata fino a metà primo tempo. I ‘cavalieri biancazzurri’, sorretti dalle prodigiose parate del portiere e capitano Fabio Gandolfi, hanno però poi subito una flessione alla quale neanche un secondo tempo nuovamente equilibrato ha saputo rimediare: 6-3 il risultato finale.

Nella seconda partita è entrata in scena la Toringhese, squadra proveniente dalla Provincia di Lucca. Gli arancioneri toscani, supportati da una decina di tifosi al seguito, sono venuti fuori alla distanza superando per 4-0 la nazionale di Seborga sicuramente stanca per la gara appena conclusa ed a corto di cambi. Decisiva quindi l’ultima partita che si è rivelata vibrante e combattuta tanto che il sig. Paone ha dovuto decretare diversi tiri liberi.

La nazionale della Riviera ha sempre condotto la gara subendo poi la rimonta dei toscani bravi nel riaprire il match e rendere incandescenti i minuti finali pur senza ottenere il pareggio desiderato. I ragazzi di Fabio Ormea hanno quindi chiuso la partita sul 4-3 conquistando la terza edizione del trofeo ‘Giorgio I’.

Dopo la gara ha avuto luogo la cerimonia di premiazione alla presenza del Ministro degli Esteri di Seborga Nina Menegatto, del Ministro dello Sport Giuseppe Bernardi e del Ministro della Giustizia Mirco Biancheri che hanno premiato tutti i giocatori in campo ed omaggiato con il caratteristico luigino anche Claudio Gazzano e Matteo Bianchini da qualche anno collaboratori delle due Federazioni locali: “Siamo molto contenti di aver ospitato questi tre fantastici gruppi – hanno commentato i dirigenti – e ringraziamo in modo particolare Fabio Gandolfi per la squadra di Seborga, Fabio Ormea per la Riviera dei Fiori e Giuseppe Martinelli che con la sua Toringhese ha fatto centinaia di chilometri apposta per venire qui onorando al meglio la memoria del Principe Giorgio I.”

E proprio Toringhese e FCPS, a margine della premiazione, si sono scambiate una targa ricordo in segno di gemellaggio. Gagliardetto di Seborga anche per Calcio Flash Ponente presente con Claudio Mandica fotografo ufficiale della manifestazione: “Ringraziamo davvero Claudio per essere stato qui con noi – hanno sottolineato Bianchini e Gazzano – e ci auguriamo di avere tante altre occasioni. Un doveroso ringraziamento al Bar Sport di Seborga che è stato fondamentale per l’organizzazione dell’evento e della cena. La struttura sportiva ‘Bruno Semeria’ in cui si trova situato è davvero un gioiello dell’entroterra anche dal punto di vista paesaggistico.”

Dopo il terzo tempo con rinfresco la Toringhese si è recata in visita in Costa Azzurra lasciando poi nella mattinata di domenica l’Hotel Firenze di Ospedaletti, ormai classica sede di ritiro per le squadre che fanno visita al Principato.

TABELLINO TROFEO ‘GIORGIO I’ 2016

Nazionale di Seborga: Gandolfi, Spinella, Stassi, Rovere, Tumino, Cadetto.
Nazionale Tera Brigasca – Labaj – Riviera dei Fiori: Ormea, Pesce, Rao, Urbini, Scalzi, Bedore, Caruso, Garelli
Toringhese: Aitlaamiri, Venturi, Panella, Tomei, Scelso, Tolomei R., Tolomei L., Pahalage, Errera
Arbitro: Paone

Risultati:

Seborga vs TeraBrigasca – Labaj – Riviera dei Fiori 3-6
Toringhese vs Seborga 4-0
TLR vs Toringhese 4-3

Classifica: TLR 6 punti, Toringhese 3pt, Seborga 0pt.

commenta