L’esercitazione

Simulata un’esercitazione anticendio semestrale nel porto di Bordighera

E' stato simulato un incendio a bordo di una unità da diporto, ormeggiata nel porto di Bordighera con ferito a bordo

riviera24 - Esercitazione antincendio

Bordighera. Oggi si è svolta l’esercitazione antincendio semestrale nel porto di Bordighera, momento addestrativo necessario per saggiare l’efficienza operativa del sistema di risposta ad eventuali emergenze di tale tipo in ambito portuale.

Nell’esercitazione sono state messe alla prova la tempistica d’intervento degli operatori in condizioni reali, variabili anche in funzione dell’orario e del traffico veicolare, nonché le procedure di coordinamento tra la Guardia Costiera e gli altri enti interessati dalla gestione dell’emergenza.

Nel caso di specie è stato simulato un incendio a bordo di una unità da diporto, ormeggiata nel porto di Bordighera con ferito a bordo. Per evitare l’espandersi dell’incendio alle unità vicine, i Vigili del Fuoco hanno provveduto a raffreddare l’area interessata dal divampare delle fiamme, mentre la motovedetta Search and Rescue ‘ogni tempo’ classe 800, CP 864 dell’Ufficio Circondariale Marittimo di SANREMO, provvedeva a garantire la sicurezza in mare nella zona delle operazioni.

Domato l’incendio si è potuto dare il via libera al personale sanitario che ha soccorso l’infortunato, portandolo in area di sicurezza e prestando le cure del caso.

L’esercitazione è stata coordinata dal Comandante della Delegazione di Spiaggia di Bordighera 1° M.llo Lgt. Np/Ms DENARO Giacomo.

All’esercitazione hanno partecipato i militari della Delegazione di Spiaggia di Bordighera, la motovedetta ed il personale della Cp 864 di Circomare Sanremo i Vigili del Fuoco di Ventimiglia, personale del 118.

commenta