L'attività

Sanremo, grande successo per i laboratori archeologici e artistici del Museo civico Palazzo Borea d’Olmo

Curati dalla dottoressa Chiara Tonet, sono rivolti alla scuola dell’infanzia e a quella materna

Daniela Cassini

Sanremo. Grande successo per l’attività didattica e i laboratori archeologici ed artistici del Museo civico di Palazzo Borea d’Olmo curati dalla dottoressa Chiara Tonet e rivolti alla scuola dell’infanzia e a quella materna.

Oltre 2500 le adesioni registrate dall’inizio dell’anno alla fine di maggio per quella che ancora una volta si conferma essere una delle attività di punta del Museo rivolta alle scuole della nostra città.

“I laboratori e l’attività didattica – commenta l’assessore al turismo, cultura e manifestazioni Daniela Cassiniaiutano ad avvicinare i più piccoli al bellissimo mondo dell’archeologia e dell’arte in modo semplice e divertente, e sono una fondamentale occasione di conoscenza e crescita. Questi dati sono il miglior incentivo a migliorare l’offerta culturale in città”.

Sanremo infatti si prepara a vivere la riorganizzazione del sistema museale attraverso un passaggio storico: il 30 giugno il Museo civico di Palazzo Borea d’Olmo chiuderà per approdare, entro il 31 dicembre, a Palazzo Nota, di proprietà comunale.

Così l’assessore Cassini: “Il recupero di Palazzo Nota rappresenta il raggiungimento di uno degli obiettivi che si è posta quest’Amministrazione comunale. Quest’edificio, infatti, è un elemento importante del nostro patrimonio storico e architettonico e il suo recupero, atteso da decenni, va nella direzione della valorizzazione delle nostre eccellenze e peculiarità. Alla fine di giugno affronteremo il trasferimento del Museo civico a Palazzo Nota dove troverà casa il patrimonio della nostra storia e delle nostre produzioni artistiche. Siamo in stretto contatto con la Soprintendenza per le delicate ed impegnative operazioni di trasferimento che dureranno circa 6 mesi, al termine dei quali le nostre ricchezze archeologiche, storiche e la pinacoteca saranno proposte in una nuova sede più ampia ed accessibile, cui si aggiungeranno nel tempo nuovi servizi”.

commenta