Sul ring

La grande boxe torna a Sanremo dal 23 al 26 giugno al Casinò

Ad organizzare l'evento di questo giugno 2016 è Sanremo Boxe con il contributo e il sostegno di Comune di Sanremo, Regione Liguria e Casinò Sanremo oltre ad alcuni partner privati

‎Sanremo. In occasione dei festeggiamenti per il centenario della fondazione della FPI, Sanremo ospitera’ quattro giorni di grande boxe ad alto livello dilettantistico nazionale ed internazionale. La location e’ quella prestigiosa del teatro dell’opera del casino’ sul cui palco verra’ allestito il ring: qui si svolgeranno tutti i match in calendario.

Il via e’ previsto per giovedì 23 giugno alle 18 con la sfida internazionale tra Italia e Francia maschile, per un totale di dieci incontri (3 round da 3′) che vedranno salire sul ring alcuni tra i possibili protagonisti delle prossime Olimpiadi a Rio de Janeiro.

Gli altri tre giorni saranno interamente dedicati al pugilato nazionale femminile con il prestigioso “Guanto d’oro Femminile” giunto alla quarta edizione. A Contendersi il titolo saranno le migliori “pugili-donne” in arrivo da tutta Italia, sino ad un numero massimo complessivo di 80, cioè 8 per ognuna delle diverse dieci categorie di peso.

Venerdì 24 giugno alle 14 si apre il programma con i quarti di finale; il giorno dopo alla stessa ora le semifinali e infine, domenica 26 giugno, sempre a partire dalle 14, tutte le finali che verranno riprese dai Rai Sport.

Il canale sportivo Rai sarà presente anche per il confronto internazionale di apertura, cioè Italia-Francia maschile. Tutti i match della quattro-giorni si potranno comunque federe in diretta streaming sul canale della FPI.

Perchè Sanremo? Nel 1916 due appassionati, un turista inglese ed un residente, della “noble art” si incontrarono per cercare di regolarizzare i numerosi incontri che già si svolgevano da queste parti, sia grazie alla vicinanza con la Francia sia per il grande fascino che questo sport esercitava nei paesi anglosassoni. La Riviera dei Fiori era allora una meta privilegiata della ricca borghesia inglese e fu proprio l’idea partorita da loro due a porre le basi per la successiva fondazione ufficiale della Federazione Pugilistica Italiana che avvenne a Milano solo poche settimane dopo.

Ad organizzare l’evento di questo giugno 2016 è Sanremo Boxe con il contributo e il sostegno di Comune di Sanremo, Regione Liguria e Casinò Sanremo oltre ad alcuni partner privati.

Più informazioni
commenta