L'occasione

La Fanfara Alpina “Colle di Nava” protagonista alle celebrazioni del 2 giugno ad Imperia

Partecipa alle celebrazioni della Festa della Repubblica che si terranno in Calata “Anselmi” ad Imperia-Porto Maurizio

Imperia. Reduce dal bagno di folla e dal successo ottenuto ad Asti, alla recente Adunata Nazionale degli Alpini, la Fanfara Sezionale “Colle di Nava” sarà ancora una volta protagonista il 2 Giugno alle celebrazioni della Festa della Repubblica che si terranno in Calata “Anselmi” ad Imperia-Porto Maurizio.

Nell’occasione, la Fanfara accompagnerà il Soprano Calata “Anselmi”  Sostituto Commissario della Polizia di Stato, nell’esecuzione dell’Inno di Mameli durante la cerimonia dell’Alzabandiera.

Sarà sempre compito della Fanfara rendere gli onori a S.E. il Sig. Prefetto, dott.ssa Tizzano e al Gonfalone della Provincia di Imperia, decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare dall’allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini.

A margine della cerimonia ufficiale, la Fanfara, sotto la guida del suo Direttore Artistico e Musicale, Prof. Giampiero Rosso, eseguirà anche alcuni brani di intrattenimento.

La Fanfara Alpina “Colle di Nava”, fondata nel 2003, è inquadrata nella Sezione di Imperia dell’Associazione Nazionale Alpini; ha partecipato a ben 14 Adunate Nazionali, quelle di: Aosta, Trieste, Parma, Asiago, Cuneo, Bassano del Grappa, Latina, Bergamo, Torino, Bolzano, Piacenza, Pordenone, L’Aquila e Asti.

Inoltre, è stata presente a nove Raduni del Primo Raggruppamento, tra i quali spiccano per importanza quello tenutosi nel 2008 a Briançon (FR) e quello svoltosi ad Imperia nel 2011.

Ha svolto numerosi concerti, soprattutto di beneficenza, e ha partecipato a festival di bande e prestigiose rassegne musicali.

Nel suo repertorio, la Fanfara annovera, oltre alle musiche più tipiche della tradizione alpina e a numerose marce militari, sinfoniche e brillanti, anche diversi brani classici e operistici.

Presidente e Socio fondatore del corpo bandistico è il Prof. Roberto Criscuolo, membro del Consiglio Direttivo della Sezione A.N.A. di Imperia e Capogruppo A.N.A. di Sanremo, città dove il Complesso Musicale ha la sua sede operativa in p.zza Cesare Battisti, presso l‘ex Stazione Ferroviaria, nei locali g.c. dal Comune della Città dei Fiori.

leggi anche
2 giugno festa della repubblica sanremo 2015
Il programma
Imperia, i festeggiamenti del 2 giugno 2016
commenta