In Costa Azzurra si respira l’aria da “Europeo” e all’Allianz arrivano anche le “furie rosse”

Le partite di calcio potrebbero favorire il turismo anche lungo la Riviera di Ponente

Nizza. Non vedremo gli azzurri di Antonio Conte, ma anche in Riviera si comincia a respirare aria di “Europei”. L’Allianz Riviera di Nizza, nella capitale della Costa Azzurra ospiterà alcune partite del fitto calendario del campionato continentale del calcio. Gli appassionati del pallone potranno seguire match comunque importanti a partire da Polonia-Irlanda del Nord fissata per il 12 giugno alle 18. Sicuramente più interessante quella delle “furie rosse” della Spagna che giocheranno il primo match del girone contro la Turchia il 17 giugno con fischio di inizio alle 21. E solo qualche giorno dopo, il 22 giugno, sempre alle 21, scenderanno in campo Svezia e Belgio.

E anche gli imprenditori turistici del ponente sperano che con l’arrivo di squadre e tifosi possano riempirsi gli alberghi della Riviera così come i ristoranti lungo la costa e le boutique dello shopping in centro a Sanremo. Tra l’altro sarà sempre l’Allianz di Nizza ad ospitare pure una partita degli ottavi di finale tra le squadre seconde classificate dei gironi B e F (il 27 giugno ndr) e quindi questo potrebbe favorire, almeno questo è l’auspicio, di turisti e tifosi lungo la Riviera.

Per quanto riguarda lo stadio, nulla da eccepire. Inaugurato solo tre anni fa, con una grande festa nel quartiere di St. Isidore, lo stadio che assomiglia molto ad una navicella spaziale, può ospitare fino 35 mila spettatori. Chi lo ha disegnato lo ha concepito per essere autosufficiente. Solitamente ospita le partite casalinghe del Nizza già a partire dalla stagione 2013-2014, prendendo il posto del vecchio Stade Municipal du Ray. E ora lo stadio verrà utilizzato per alcune partite di Euro 2016. Altra occasione imperdibile per assistere a match di lusso. Lo stadio è stato realizzato dallo studio di architetti Wilmote & Associés SA.

Per chi non sa come orientarsi si trova nell’eco-quartiere di Sant’Isidore, a ponente della città. L’indirizzo è Boulevard des Jardiniers – 06200 Nice. Arrivare allo stadio con i mezzi pubblici è piuttosto semplice: dalla stazione ferroviaria SNCF Saint Augustin: percorso a piedi protetto fino alle navette gratuite; Chemin de fer de Provence, fermata Saint Isidore: percorso a piedi protetto fino allo stadio e linea 95 (Hôpital Saint Roch – Stade Allianz Riviera); Linea 9/10: in partenza dal centro città, corrispondenza con la linea 95; Linea 200: linea regolare tra Cannes e Nizza, corrispondenza con la liena 95 (Carras).

commenta