L'iniziativa

Imperia, le iniziative del tempo libero estivo

Presentate oggi in comune le iniziative per luglio tra mare e montagna

enrica chiarini

Imperia. Dal febbraio dello scorso anno, l’amministrazione comunale di Imperia, su impulso dell’assessorato alle Pari Opportunità, ha approvato un protocollo d’intesa per la realizzazione di attività di diffusione e sensibilizzazione di interventi assistiti con gli animali (pet therapy), della zooantropologia e dell’agricoltura sociale.

Tra le azioni che i numerosi partner sottoscrittori del protocollo possono mettere in campo, c’è anche la promozione di iniziative progettuali educative e socio-ricreative destinate ai bambini e alle bambine della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

Per tale ragione, quest’anno, l’assessore alle Pari Opportunità e alle Attività e Servizi Educativi, Enrica Chiarini, in collaborazione con il Consigliere Provinciale di Parità, Laura Amoretti, ha deciso di proporre a tutte le famiglie imperiesi, con bambini che frequentano le scuole dell’infanzia e primarie cittadine, la seguente iniziativa socio-ricreativa:

Ogni martedì e giovedì del mese di luglio, per tre settimane consecutive, saranno organizzate delle “giornate verdi” da svolgersi presso la scuola estiva di Mendatica; mentre l’ultima settimana di luglio, giornate “blu” da svolgersi presso la fattoria didattica dell’associazione Pet Team Onlus e presso la spiaggia del Prino.

Il Comune metterà a disposizione gratuitamente il servizio di trasporto andata e ritorno per un massimo di 30 bambini per ogni singola giornata.

In collaborazione con i partner del progetto, tra cui il comune di Mendatica, verranno garantiti i pasti, le merende e l’affiancamento dei bambini da parte degli educatori professionali della Cooperativa di Comunità BRIGI’ e dell’associazione Pet Team Onlus e dell’associazione Argo.

Alle famiglie verrà richiesta solamente una quota di compartecipazione omnicomprensiva di € 30,00 da versare secondo le istruzioni del modello di iscrizione, presentando poi la ricevuta.

Le iscrizioni saranno raccolte dal 6 al 23 giugno presso il Servizio Prima Infanzia e Attività Educative del Comune di Imperia, sito al III Piano di Piazza Dante n. 4, lun-ven 8.30-12.30; lun e giov 15-16.30.

Commenta l’assessore Chiarini: “Voglio ringraziare gli uffici e i partner del progetto che con la consueta professionalità hanno reso possibile l’organizzazione e la realizzazione di queste importanti iniziative, fondamentali per l’aspetto socio educativo dei ragazzi.

L’amministrazione comunale si è impegnata al massimo, per garantire questa tipologia di servizi anche per il 2016. Questo progetto si colloca in una serie di attività che l’Amministrazione mette in campo nel periodo estivo: i nido estivi che dal 27 giugno al 5 agosto saranno aperti per venire incontro alle famiglie imperiesi e il progetto contro la dispersione scolastica precoce che sarà attuato dal 20 giugno all’8 luglio presso l’I.C. Novaro e l’I.C. Littardi coinvolgendo circa 90 ragazzi delle classi prime e seconde in un percorso di recupero degli obiettivi didattici minimi delle discipline di base”.

“Queste iniziative dimostrano come la collaborazione tra enti pubblici, associazioni e privati possano concretizzarsi in iniziative con ricadute importanti sul territorio e per i nostri ragazzi, dando nuove possibilità di crescita e di arricchimento” – ha detto il Consigliere alla Pari Opportunità, Laura Amoretti.

Scheda d’iscrizioneNoi_con_loro_2.

commenta