L'iniziativa

Imperia, Il Presidente Trincheri: “La Croce Bianca Imperia sta con l’Agnesi”

La croce Bianca Imperia ha deciso di dimostrare la vicinanza ai lavoratori e alle famiglie dello storico pastificio Agnesi

Imperia. Il Presidente della Croce Bianca di Imperia, Trincheri Roberto, afferma sul caso Agnesi: ““La Croce Bianca Imperia sta con l’Agnesi”, questo è il messaggio che vogliamo far arrivare, con la speranza di dare ulteriore visibilità alla grave situazione che sta vivendo oggi lo stabilimento imperiese.

La proposta, approvata all’unanimità dal consiglio direttivo della nostra associazione, vuole essere un piccolo segnale a supporto dei dipendenti dello stabilimento e delle loro famiglie, per far capire loro che non sono soli e che anche noi, nel nostro piccolo, vogliamo che lo storico marchio di Imperia non chiuda.

Da lunedì su tutte le nostre ambulanze e vetture verrà esposto un adesivo “In soccorso” “io sto con l’Agnesi”. Si tratta di un piccolo gesto, che ci è venuto dal cuore: come recita il motto della nostra associazione “ubi necessitas adsum” noi abbiamo deciso di andare in soccorso di persone in difficoltà non, come sempre, attraverso l’emergenza sanitaria, ma con un supporto simbolico, non per questo meno sentito, a quelle tante famiglie imperiesi che lavorano grazie all’Agnesi, che in questo momento non sanno realmente quale sarà il loro futuro.

Certo siamo ben consci che un adesivo non potrà risolvere il problema, ma che bello sarebbe se su tutte le macchine degli imperiesi si potesse vedere lo stesso adesivo? Sarebbe la dimostrazione che tutti gli imperiesi non vogliono questa chiusura, e noi nel nostro piccolo vogliamo proprio far capire questo. Le nostre ambulanze girano in tutta la Liguria e la speranza è che il messaggio arrivi e si possa diffondere a macchia d’olio anche al di fuori della nostra città.

In qualità di Presidente di un’associazione storica come la Croce Bianca di Imperia ho pensato ad un modo per poter dare una mano ai lavoratori dello storico pastificio Imperiese, da questo nasce l’ idea di mettere gli adesivi pro-Agnesi sulle nostre ambulanze, idea che ho presentato al consiglio direttivo che all’unanimità mi ha supportato.

Il nostro deve essere visto come un piccolo gesto, che ha come obiettivo quello di cercare di dare forza alle persone che stanno vivendo questo difficile momento. È bene ricordare che quando la Croce Bianca nasceva, nel 1914, lo stabilimento Agnesi era già quasi vicino ai 100 anni di attività, e da quel giorno ad oggi ha sempre continuato a crescere fino ad essere un marchio conosciuto in tutto il mondo.

Considerando tutti queste aspetti abbiamo deciso di agire: da lunedì tutti i nostri mezzi che circoleranno sulle strade della Liguria porteranno con loro un messaggio di vicinanza per l’Agnesi, un messaggio chiaro che dice: “ La Croce Bianca Imperia sta con l’Agnesi”.

Volevo inoltre cogliere l’occasione per ringraziare La Publiemme, che nel momento stesso in cui ho ordinato gli adesivi, e spiegato il motivo della mia “stravagante” richiesta, ha deciso di donarceli”.

leggi anche
agnesi pastificio sciopero
Imperia
Nuovo sciopero dei lavoratori Agnesi, camion fermi davanti al pastificio
riviera24 - Sciopero Agnesi
Imperia
Lunedì sciopero dei lavoratori Agnesi, “Vogliamo un piano di ricollocazione”
riviera24 - Sciopero Agnesi
Sit in
Agnesi, il presidio dei lavoratori in attesa dell’incontro con Colussi
"Agnesi è Imperia", la marcia dei lavoratori verso il municipio
Braccio di ferro
Agnesi Imperia, la protesta continua e altri scioperi sono all’orizzonte
Logo Alternativa Tricolore
Imperia
Agnesi, la segreteria Regionale di Alternativa Tricolore Liguria: “Il nostro plauso a tutto il Consiglio Comunale maggioranza e opposizione”
riviera24 - CPI Imperia
Imperia
Crisi, solidarietà di CasaPound per i lavoratori del pastificio Agnesi
I lavoratori dell'Agnesi davanti al Comune e nella sala consiliare
Caso politico
Agnesi, Carlo Capacci: “Caro Colussi ora basta, facci sapere che cosa vuoi fare”
agnesi in consiglio comunale
Il grido d'aiuto
Agnesi, i lavoratori in consiglio comunale: “Lavoriamo per il nostro domani”
"Agnesi è Imperia", la marcia dei lavoratori verso il municipio
Sulle barricate
Agnesi, operai in corteo: “Ok allo spezzatino, non alla spazzatura”
agnesi
La protesta
Agnesi di Imperia, il giorno più lungo per lo storico pastificio
presidio agnesi lavoratori
La mobilitazione
Martedì 7 giugno la marcia degli operai Agnesi verso il municipio
Logo Alternativa Tricolore
Imperia
Caso Agnesi, il commento della segreteria Regionale di Alternativa Tricolore Liguria
Roberto Saluzzo
Imperia
Agnesi, il consigliere Saluzzo “Solidarietà e vicinanza ai lavoratori”
agnesi sciopero imperia
Monta la protesta
Agnesi di Imperia, sciopero finito ma le tensioni restano
commenta