Imperia, ecco il torrione ritrovato in piazza Bixio

Gli scavi illustrati domani in una conferenza della Sorpintendenza

Imperia. Domani alle ore 20,00, presso lo spazio “Tenda Incontro” in piazzale Padre Cristino da Oneglia, si terrà una conferenza organizzata dalla Soprintendenza Archeologia della Liguria in collaborazione con l’assessorato alla Cultura della Città di Imperia e con il comitato San Giovanni, per illustrare la scoperta del torrione cinquecentesco, rinvenuto durante gli scavi in piazza Bixio.

All’appuntamento interverranno l’archeologo Luigi Gambaro, che illustrerà le più recenti scoperte di archeologia urbana e territoriale condotte dalla Soprintendenza nel territorio comunale di Imperia; l’archeologa Frida Occelli, che parlerà dello scavo della torre e dei bastioni seicenteschi di Oneglia, lo storico Gianni De Moro che inquadrerà le più recenti scoperte nell’ambito della topografia storica della città.

Per chi fosse interessato a conoscere più in dettaglio l’argomento, è visitabile un gazebo all’interno della festa di San Giovanni, allestito con alcuni poster, un video degli scavi e materiale didattico illustrativo, realizzato con la collaborazione dell’associazione culturale Wepesto.

“Abbiamo voluto che un evento tradizionale di grande richiamo per tutta la città fosse anche l’occasione per parlare delle recenti scoperte archeologiche fatte in piazza Bixio e ripercorrere la storia della nostra città. Ringrazio i relatori e il Comitato San Giovanni per la grande disponibilità dimostrata” – ha detto l’assessore alla Cultura Nicola Podestà.