Prima vittoria

Disabile multato nella Ztl di Imperia, il prefetto cancella il verbale

La zona a traffico limitato fa ancora discutere

ztl marina imperia

Imperia. E’ una vittoria, ma non basta ancora. Un imperiese, con handicap motori, ha vinto una battaglia, ma la guerra per far valere i diritti dei disabili è ancora lunga. La prefettura di Imperia, con un colpo di spugna, ha cancellato una multa che il disabile di 62 anni, genovese, ma originario di Imperia, aveva ricevuto dal comando della polizia municipale per essere entrato nella Ztl della Marina a Porto Maurizio.

A dare la notizia è stata Michele Aloigi, mamma di Matteo, ragazzo disabile imperiese. “Questo è un altro ricorso vinto per la Ztl della Marina, con la differenza che questa volta il ricorso viene accolto dal prefetto di Imperia. Nonostante tutto, ancora i disabili non posso accedere alla Zona a traffico limitato”.

La vicenda della Ztl assume anche contorni kafkiani. Il sindaco Carlo Capacci aveva spiegato che “chi chiama il comando della polizia municipale fornendo dati e numero di targa con disabile a bordo può entrare nella Ztl”. E invece anche Michela Aloigi è stata multata con un verbale di 56 euro della polizia municipale.

ricorso prefetto

“Seguendo le parole del sindaco in cui mi dice che avvisando potevo entrare nella Zl , l’8 aprile scorso ho avuto bisogno di andarci, con Matteo. Allora ho avvisato la polizia municipale con una mail che conteneva, data, targa e dati del contrassegno per disabili – racconta Michela Aloigi – Ma ecco che mi è arrivata a casa un’altra multa alla quale presenterò ricorso così come ha fatto il signore di Imperia”

commenta