Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Alcotra 2014-2020, Regione Liguria, ass Rixi a Imperia: 20 mln di euro per lo sviluppo del territorio

Più informazioni su

Imperia. “Oggi abbiamo posto le basi per portare sul territorio circa 20 milioni di euro di risorse europee che serviranno allo sviluppo di una serie di progetti che per il Ponente ligure si potranno tradurre in ricadute importanti dal punto di vista dello sviluppo sostenibile del territorio. La Regione Liguria vuole ricoprire un ruolo da protagonista nel coordinamento del progetto Alcotra e nei tavoli decisionali della regione europea”. Lo ha dichiarato l’assessore regionale allo Sviluppo economico e Cooperazione territoriale Edoardo Rixi al termine di una giornata dedicata all’approfondimento con i sindaci della provincia di Imperia per progetto del programma di Cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Alcotra, in particolare i 23 su 109 che coinvolgono la provincia di Imperia. L’assessore Rixi questa mattina ha incontrato il presidente della Provincia di Imperia Fabio Natta, i sindaci dell’imperiese e gli attori socio-economici presentando le dinamiche in corso che coinvolgono i partenariati con il Dipartimento delle Alpi Marittime (Nizza) e il territorio della Provincia di Cuneo.

L’assessore Rixi ha ribadito che ”la Regione farà sinergia con i territori, sarà portavoce delle istanze dei Comuni e degli operatori attraverso anche la collaborazione efficace con la Provincia”. “Al prossimo appuntamento di ottobre quando si riunirà il comitato di sorveglianza di Alcotra – ha detto l’assessore Rixi – si discuterà la ripartizione di circa 140 milioni di euro e contiamo di sbloccare una parte considerevole di risorse che potranno avere ricadute importanti sul Ponente ligure. In quella sede la Regione Liguria si candiderà nel ruolo di capofila per il progetto strategico su innovazione applicata che comprenderà tutte le regioni dell’Alcotra”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.