L'inaugurazione

Ventimiglia solidale: al chiostro di Sant’Agostino la mostra su Emergency fotogallery

La città di Ventimiglia è vicina al dramma dei migranti anche con la cultura

Ventimiglia. La città di Ventimiglia è vicina al dramma dei migranti anche con la cultura. Questa mattina al chiostro di Sant’Agostino è stata inaugurata la mostra fotografica che illustra l’attività di Emergency nei luoghi martoriati dalla guerra come l’Iraq e non solo. Foto che testimoniano anche la voglia di andare avanti, di volti che seppur tra mille difficoltà hanno il sorriso dell’ottimismo della volontà.

L’assessore alla cultura Guido Felici ha dichiarato a riguardo: “Le cose non succedono mai per caso, oggi è un giorno un po’ doloroso perché tutto sommato quello che è successo con lo sgombero nessuno lo vuole e credo che nessuno lo voglia. Non si deve dimenticare che dietro le fotografie ci sono le storie delle persone e la missione è quella di mettere al centro sempre l’uomo”.

“L’idea – prosegue Felici – è nata da Emergency per portare a Ventimiglia questa mostra così significativa, non è un caso che si inauguri oggi e tutto sommato sono contento e mi piacerebbe anche che i cittadini vedano il problema migranti anche da un altro punto di vista”.

Ha fatto eco l’assessore Franco Faraldi: “In realtà questa situazione sta diventando a noi molto familiare perché si sta avvicinando alla nostra Europa, la vicinanza ci costringe a non essere indifferenti”.

La mostra il cui titolo è “Il sapore della normalità”, è visitabile, qui al chiostro di Sant’Agostino, fino al ‎13 giugno 2016.

commenta