Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ventimiglia e il suo fascino in tv: da sabato su Sky e digitale terrestre foto

Sabato e domenica andrà in onda un servizio interamente dedicato alla città: "Guardatelo, guardatelo e guardatelo!"

Ventimiglia. “Da quando ci siamo insediati, abbiamo pensato a come togliere dalla città il velo calato su di essa. Ci portavamo dietro una fotografia negativa di Ventimiglia ed era nostro obiettivo primario scardinare questa immagine che non rappresentava la realtà”. L’Assessore al Turismo Pio Guido Felici ha dichiarato oggi, in sede di conferenza stampa, quanto amministrazione, uffici e privati cittadini, insieme, abbiano collaborato per restituire alla città la dignità persa negli anni.

Un obiettivo non semplice, soprattutto perché la città, da essere additata come “mafiosa” (qualifica, questa, che il Consiglio di Stato ha ritenuto infondata) è poi passata alla ribalta delle cronaca nazionali e non solo per essere il luogo in cui si riversavano i migranti in attesa di varcare il confine con la Francia.

“In quel momento gli occhi delle televisioni sono stati puntati su Ventimiglia”, ha ricordato Felici, “E qui devo riconoscere la lungimiranza del Sindaco Ioculano. E’ stato lui a dire di cercare le di prendere le cose positive in questa situazione tragica, per i migranti stessi ma anche per i cittadini e la città”.

E così, nei giorni in cui cameraman e giornalisti affollavano Ventimiglia, riprendendo le immagini poi diventate famose di una stazione sovraffollata e dei migranti fermi sugli scogli con lo sguardo verso la Francia, l’Amministrazione ha iniziato a stringere contatti con le TV. In particolare con Tv2000, appartenente a SKY.

“Abbiamo colto l’occasione per fare promozione della città”, ha spiegato l’Assessore, “Anche perché gli operatori televisivi venuti qui per la prima volta sono rimasti incantati dalla bellezza di Ventimiglia”.

E così sabato 14, alle 14,20, sul Digitale Terrestre Canale 28 e su Sky Canale 140, si potrà vedere il servizio di trenta minuti dedicato interamente a Ventimiglia. Repliche andranno poi in onda domenica 15 maggio alle 6,20 e domenica 22 maggio alle 14,20.

“Colgo l’occasione”, ha concluso Felici, “Di ringraziare il Vescovo Suetta, Don Luca (Parroco della cattedrale), Dario Canavese, Sergio Pallanca, Franco Lacqua, Lorenzo Semeraro, Matteo Lupi (Presidente Spes), Lorenzo Viale, la dottoressa Traverso e il dottor Gambaro della Soprintendenza, la dottoressa Gandolfi (Museo Girolamo Rossi), la dottoressa Zappa dei Giardini Hanbury, il nostro ufficio turismo e la dottoressa Sgarabottolo: sono tutti fulgidi esempi di come credo debba essere un cittadino ventimigliese”.

Il video realizzato dalla TV verrà poi donato al comune in modo che possa essere utilizzato per la promozione turistica della città.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.