Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ventimiglia all’avanguardia sulle unioni civili

Il commento del consigliere comunale Federica Leuzzi

Ventimiglia. “Ventimiglia all’avanguardia: già mesi fa, con l’Assessore Nesci, lavoravamo per le unioni civili” – dichiara il consigliere comunale Federica Leuzzi.

“Con questo provvedimento l’Italia sbarca nell’Europa dei diritti; credo sia davvero un ottimo lavoro del Governo, del Pd in particolare. Da oggi abbattiamo un muro di discriminazioni.

Questa legge avvicinerà finalmente l’Italia, che non sarà più l’ultima in tema di diritti civili, alle democrazie occidentali che da decenni hanno sconfitto l’omofobia riconoscendo alle coppie omosessuali gli stessi diritti delle coppie eterosessuali e hanno offerto un riconoscimento pubblico alle coppie di fatto, diritti fondamentali che non erano più rinviabili.

La storia delle comunità non è fatta solo dall’economia e dalla politica. Sono soprattutto la cultura e il rispetto dei diritti civili a definire il livello di maturità e di democrazia di un paese.

Le discriminazioni, anche di pochi, avvelenano la convivenza civile e umiliano chi le sostiene ancor più di chi le subisce; anche nella nostra città questa legge verrà applicata con orgoglio”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.