W le vacanze!

Vallecrosia, riparte l’estate dei ragazzi all’oratorio Don Bosco

Da circa 20 anni l’istituto propone attività estive per bambini dai 6 ai 13 anni

oratorio don bosco

Vallecrosia. L’estate si avvicina e come ogni anno riparte l’estate ragazzi dell’oratorio Don Bosco di Vallecrosia che da circa 20 anni propone delle attività estive per bambini dai 6 ai 13 anni.

Dallo scorso anno le realtà dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice hanno deciso di collaborare per rendere l’esperienza estiva ancora più entusiasmante e ricca di possibilità per tutte le età.

Ecco come Suor Elisabetta ricorda l’esperienza dello scorso anno:

Un grande cortile traboccante di bambini, ragazzi, giovani che si ritrovano lungo la settimana per vivere un’esperienza estiva unica e formativa.

Questo è stato il primo incontro con l’estate ragazzi 2015 all’oratorio salesiano “Don Bosco”di Vallecrosia.

Ciò che subito colpisce benevolmente è l’allegria, la serenità che si respira, il desiderio di costruire insieme qualcosa di grande.

Numerosi i bambini che giocano, cantano, ballano oppure si precipitano a prendere lo zainetto per recarsi in spiaggia oppure per i compiti scolastici quotidiani.

Ciò che gradevolmente colpisce è il numero dei “grandi”, degli animatori, che con spirito di sacrificio condito con tanta vitalità e desiderio di incontro, ritmano i vari momenti della giornata oratoriana. Ognuno ha il proprio compito che porta avanti con responsabilità e puntualità.

La giornata è scandita da momenti di svago, di gioco libero che permettono di conoscersi, di aiutarsi e di stringere nuove amicizie oppure di approfondirle. Tutto inizia con una preghiera al Signore e si conclude con un grazie a Lui per i doni ricevuti nella giornata.

Al richiamo dello “ speaker” /animatore tutti corrono verso le scale che sono il luogo di riunione, il centro in cui partono le diverse attività minuziosamente preparate. L’inno, ballo e poi inizia il momento fondamentale in ogni oratorio salesiano: il lancio del tema della giornata, la preghiera e il momento di riflessione a gruppi di età, momenti quest’ultimi di crescita umana e spirituale.

Altri momenti importanti: i tornei e i laboratori. Accompagnati e aiutati dagli animatori, i bambini si cimentano in gare di calcio, salto con la corda, scacchi e dama, calcetto, basket e altro che arricchiscono il punteggio della squadra . I laboratori, invece, sono stati pensati per far affiorare talenti, capacità che non sempre sono conosciuti ed utilizzati, quindi sono momenti di scoperta delle proprie potenzialità che vengono poi messe al sevizio degli altri. Tra questi laboratori alcuni sono manuali/ creativi; altri necessitano di attenzione, di forza fisica e di precisione.

Altro momento importantissimo, che non può essere dimenticato, è quello del grande giocone pomeridiano dove grandi, piccoli e mezzani si cimentano in gare, in battaglie davvero divertenti ed educative. Infatti la vittoria, il buon risultato oppure la sconfitta a volte sono determinate dalla coesione del gruppo, dalla capacità di creare unità dove ognuno si spende per la squadra e non per la propria gloria.

Dopo le fatiche del giocone, finalmente si condivide il momento della merenda, varia, deliziosa preparata dalle mamme, zie, nonne e persone di buona volontà.

Molto importante è stata la presenza, quest’anno, più intensa di due Suore salesiane e di due giovani salesiani che accompagnavano il lavoro dei responsabili (sdb e laici), degli animatori che si esprimeva particolarmente vivendo la grandezza dell’assistenza salesiana che consiste semplicemente nello “stare” in mezzo ai ragazzi, nel l cortile, in spiaggia, nei momenti di gioco e di attività.

Che dire ancora? W Don Bosco e tutti coloro che ogni giorno desiderano fare come lui portando la gioia, la serenità tra i bambini, ragazzi e la gente.

Le iscrizioni sono aperte tutti i giorni presso le suore di Maria Ausiliatrice a Vallecrosia.

commenta