Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vallecrosia, parte il progetto di affiliazione del Settore giovanile del Don Bosco Vallecrosia Intemelia Calcio con il Torino F.C. Academy fotogallery

Tra i presenti molte le autorità politiche delle città vicine e anche l'Assessore all’Urbanistica della Regione Liguria, Marco Scajola

Vallecrosia. Oggi pomeriggio nel piazzale dell’Oratorio Salesiano Don Bosco di Vallecrosia si è svolta la conferenza stampa per la presentazione ufficiale e il lancio del progetto di affiliazione del Settore giovanile del Don Bosco Vallecrosia Intemelia Calcio con il Torino F.C. Academy.

La presentazione è stata aperta da Marino Moraglia, responsabile della Scuola calcio. Sono intervenuti Don Josè, parroco della Chiesa di Maria Ausiliatrice, Teodoro Coppola, responsabile del progetto, Umberto Esposito, collaboratore, Ivan Busacca, Direttore Tecnico del Settore Giovanile, e Maurizio Brogna, presidente del settore giovanile.

Il progetto, che durerà tre anni, ha lo scopo di coinvolgere i giovani, i genitori, gli allenatori, i tecnici e i dirigenti per migliorare la crescita interiore ed esponenziale dei ragazzi. Sarà quindi un progetto educativo sportivo che insegnerà ai giovani il codice etico necessario per affrontare le difficoltà sul campo e nella vita in un’atmosfera quasi magica ed indimenticabile.

Il Torino è una società professionistica che cerca di diffondere e condividere tra i giovani il senso oratoriale per questo motivo è venuto in Riviera a visitare le strutture dell’Oratorio Don Bosco di Vallecrosia e dopo una scelta ponderata ha deciso di iniziare questo “matrimonio” dal prossimo 1 luglio.

Il responsabile ha spiegato che il progetto sarà accompagnato da grandi capacità comunicative per informare costantemente le famiglie e renderle consapevoli del percorso dei propri figli. Per questo motivo spera in una collaborazione per rendere possibili aggiornamenti costanti trimestrali.

Intanto sono previsti 5 incontri di formazione su aspetti tecnici, di attività motoria e di crescita per gli allenatori durante questi tre anni, 3 nell’Oratorio di Don Bosco, mentre gli altri due saranno a Torino.

Così dichiara Coppola: “Il Torino viene qua per dare un supporto e stiamo costruendo qualcosa di importante. Sarà un percorso di crescita e di ogni lavoro e anche voi allenatori avrete una parte importante in questo progetto”. 

Tra i presenti molte le autorità politiche delle città vicine come: l’assessore dello sport di Ventimiglia Guido Pio Felici, l’Assessore di Dolceacqua Roberto Piantoni, il consigliere di Vallecrosia Claudio Gibelli, il Sindaco di Bordighera Giacomo Pallanca, il vicesindaco di Camporosso Maurizio Morabito (anche dirigente del Don Bosco Vallecrosia Intemelia), il sindaco di Airole Fausto Molinari, il consigliere comunale di Vallebona Marino Fortunato, l’assessore alla cultura e alla pubblica istruzione Monica Barra di Vallecrosia e gli altri assessori Emidio Paolino, Fabio Perri, Veronica Russo e Gio Batta Chiappori.

Presente in prima fila anche l’Assessore all’Urbanistica della Regione Liguria, Dr. Marco Scajola, che salito sul parco ha affermato: “Porto il saluto del Presidente Toti. Questa è una bellissima iniziativa, uno splendido matrimonio, un esempio di potenziamento educativo. Ci sono potenzialità sportive molto importanti nel nostro territorio. Essere affiancati da una realtà come quella del Torino, credo che sia un onore per Vallecrosia, provincia di Imperia ma anche per voi del Torino scegliere il Don Bosco Vallecrosia sia una scelta straordinaria”.

A luglio si svolgerà anche un City camp, che comprenderà 2 stages per i ragazzi dai 5 ai 13 anni della durata di due settimane, durante il quale si alterneranno momenti di calcio con momenti di attività ricreative, guidata da allenatori del Torino Academy.

Per maggiori informazioni si può consultare la segreteria del TORINO F.C. CAMP tel. 011 365332 cell. 335 7212016 – dal lunedì al venerdì orario 9.30 – 12.30 e 14.30 – 18.30 oppure consultando il sito internet www.torinofc.it – E-mail: stagestivi@torinofc.it.

La presentazione si è conclusa con lo scambio delle maglie delle due squadre tra il presidente del settore giovanile Don Bosco e il responsabile del progetto come simbolo dell’affiliazione delle due società.

Ai politici presenti è stato anche consegnata una maglia del Torino come ricordo della giornata.

Infine è stato offerto un piccolo rinfresco dal Don Bosco Vallecrosia Intemelia.

Prossimo appuntamento sarà martedì 23 agosto nel pomeriggio, presso i campi in sintetico dell’Oratorio Salesiano di Vallecrosia con un’ OPEN DAY in cui verranno coinvolti tutti i bambini-ragazzi e giovani che si presenteranno per un assaggio delle tecniche di allenamento che verranno praticate nel corso della stagione calcistica 2016/17.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.