Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Una mattinata di scuola alternativa per gli alunni dell’istituto “Marco Polo” di Ventimiglia foto

Attività sportiva utile e divertente per socializzare pedalando

Ventimiglia. La mattina del 18 maggio gli alunni dell’ istituto ” Marco Polo” di Ventimiglia hanno partecipato ad un’ uscita didattica sul territorio presso la pista ciclabile Riviera dei Fiori.

Accompagnati dai docenti di discipline sportive, ma anche di altre materie, alcuni alunni hanno noleggiato le bici, altri il risciò pedalando per 15 km tra paesaggi mozzafiato ricchi di vegetazione e immersi nell’aria primaverile.

Nel gruppo di circa 60 studenti erano presenti anche alcuni alunni con disabilità che hanno pienamente condiviso l’allegria, l’atmosfera e l entusiasmo dei compagni sperimentando così la ricchezza della “speciale normalità”.

Questa originale esperienza è stata ideata per dare la possibilità ai ragazzi di vivere un momento educativo e al contempo di intrattenimento quasi al termine dell’anno scolastico.

Anche per i docenti queste occasioni risultano essere molto utili perché l’interazione docente alunno si sviluppa in un contesto informale, libero da schemi tradizionalmente precostituiti.

Il successo dell’uscita didattica conferma l’eterogeneità dell’offerta formativa dell’ istituto ” Polo”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.