Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Un imprenditore russo finanzia i lavori di restauro della Chiesa Russa foto

"Speriamo per l'estate di restituire alla comunità russa e alla città questo gioiello che è il sigillo dell'amicizia e vocazione nei confronti del popolo russo"

Più informazioni su

Sanremo. “I russi tornano a Sanremo, un solco di storia che ormai ha un secolo ed è una cosa molto importante perchè questo protocollo dal punto di vista politico sancisce un’amicizia che c’è sempre stata, turistica e culturale.” Queste le parole di padre Sergio Pope Ortodosso della Chiesa Russa di Sanremo che a margine della conferenza stampa sulla firma del protocollo di intesa tra Sanremo e San Pietroburgo.

chiesa russa lavori

Prosegue il religioso: “per quanto riguarda la storia della comunità russa a Sanremo i legami con San Pietroburgo sono molto forti, per quanto riguarda la chiesa russa. Questo protocollo è un atto dovuto ma anche coraggioso, un atto importante quello di Sanremo che fa vedere una collaborazione con la Russia.”

Sulla comunità russa presente a Sanremo: “è cresciuta molto, soprattutto d’estate la chiesa si riempie. Un secolo dopo la fondazione della chiesa e la provvidenza ci ha mandato il nostro amico Slava che ha fatto un dono inaspettato. La chiesa ha bisogno di lavori di restauro e la comunità dal punto di vista economico è povera, non ha mezzi per restaurare come Stato e Comune che non hanno la disponibilità economica. Slava ha veramente contribuito di tasca propria fondando questo comitato, per cui penso che nel giro di pochi anni completeremo il restauro.

Speriamo di restituire alla comunità russa e alla città questo gioiello che è il sigillo dell’amicizia e vocazione nei confronti del popolo russo.”

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.