Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Transito di Mercurio sul Sole: in tantissimi a seguire il raro evento dal Forte dell’Annunziata di Ventimiglia foto

Prossimo appuntamento con il cielo e l'astronomia sulla terrazza del Forte dell'Annunziata la sera del 25 Giugno 2016, il protagonista assoluto in quel caso sarà il pianeta Saturno

Ventimiglia. Nonostante il tempo avverso grande successo per l’osservazione del Transito di Mercurio sul Sole dalla terrazza del Forte dell’Annunziata di Ventimiglia.

L’evento organizzato dall’Associazione Stellaria con il Patrocinio del Comune di Ventimiglia, Assessorato alle Manifestazioni, ha visto la partecipazione di numerose scolaresche e tanti curiosi attirati dal particolare fenomeno celeste.

Nonostante il cattivo tempo grazie ad una improvvisa schiarita in molti hanno potuto osservare direttamente ai telescopi il transito, ma anche quando le nuvole nascondevano completamente la nostra stella la proiezione su grande schermo della diretta dal web ha permesso di seguire l’evento.

Chiacchierate, presentazioni e cartelli divulgativi hanno completato lo scenario di un bel pomeriggio dedicato all’astronomia, nello splendido contesto del Forte dell’Annunziata.

Mercurio si trova a passare, ben allineato, tra il Sole e la Terra, circa 13 volte ogni cento anni, dovremo aspettare l’11 novembre 2019 per poterlo osservare nuovamente.

Prossimo appuntamento con il cielo e l’astronomia sulla terrazza del Forte dell’Annunziata la sera del 25 Giugno 2016, il protagonista assoluto in quel caso sarà il pianeta Saturno.

Informazioni e appuntamenti con il cielo: http://www.astroperinaldo.it/.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.