Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Taggia, torna il weekend dedicato a Meditaggiasca e all’Expo Valle Argentina: alla scoperta delle mille facce dell’oliva taggiasca fotogallery

Un'edizione ricca di novità

Taggia. Un weekend dedicato all’oliva taggiasca e alle sue mille facce. Taggia e i comuni della Valle Argentina si preparano ad accogliere la quarta edizione di Meditaggiasca e il terzo Expo Valle Argentina.

Il 14 e il 15 maggio, nel centro storico tabiese, verrà celebrata quella che è stata definita dal consigliere delegato all’ambiente del comune di Taggia Ivan Lombardi, la festa dell’oliva taggiasca. Sarà proprio lei la regina di Expo Valle Argentina, manifestazione ospitata in via Soleri e piazza Cavour a Taggia e che coinvolgerà i suggestivi borghi della vallata.

Due appuntamenti dedicati alla scoperta di un territorio ricco di storia, arte, cultura, tradizioni culinarie ed enogastronomiche frutto dell’eccellenza dei suoi prodotti tipici, genuini e di qualità.

Un evento ideato proprio dal consigliere Lombardi insieme a Lorenza Vitali e Luigi Cremona grazie anche alla sinergia con PromImperia, Camera di Commercio e l’Associazione Nazionale Città dell’Olio. Anche per questa edizione c’è stata una forte collaborazione con altre due importanti associazioni come “Oro di Taggia” e “Ezio Rovera”.

“Questa manifestazione – spiega il sindaco Vincenzo Genduso – ci sta molto a cuore perché ci offre l’occasione di promuovere il nostro territorio.”

Quella di quest’anno sarà un’edizione ricca di novità. Verranno riproposti alcuni eventi presentati negli anni scorsi che hanno avuto molto successo ma ci sarà anche un tocco in più.

Non mancheranno le conferenze, le degustazioni, gli show cooking con chef prestigiosi provenienti da tutto il mondo, l’esposizione di prodotti tipici e le visite guidate alla scoperta della Valle Argentina.

Ci sarà anche il concorso “Oliva in salamoia” e verrà consegnato il premio oliva taggiasca.

Il programma dei tour nell’entroterra, organizzato dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria – Imperia Savona La Spezia, “PromImperia”, Associazione Città dell’Olio e dai Comuni coinvolti nell’iniziativa, offrirà l’occasione di conoscere l’eccellenze del territorio.

Alla conferenza stampa di presentazione della due giorni, tenutasi in mattinata a Taggia, ha preso parte anche Angelo Lanteri, sindaco di Triora e Presidente dell’Unione dei Comuni della Valle Argentina, protagonisti di questo grande evento.

“PromImperia” invita infatti a scoprire le bellezze della Valle attraverso
le gite in programma sabato 14 e domenica 15 maggio. A bordo di bus gratuiti sarà possibile visitare gli splendidi borghi ricchi di storia, cultura, tradizioni e gustare la varietà dei prodotti del luogo.

Un Progetto promosso da Cciaa Riviere di Liguria – Imperia Savona La Spezia e dai Comuni coinvolti nell’iniziativa.Per partecipare alle gite occorre prenotarsi per tempo: info “PromImperia” telefono 0183-793265 oppure all’indirizzo promozione@promimperia.it.

Sabato 14 maggio l’itinerario turistico proposto toccherà i comuni di Carpasio, Montalto Ligure e Badalucco con partenza alle 15 da piazza Eroi Taggesi mentre domenica 15 maggio l’itinerario della giornata toccherà Triora e Molini di Triora e la partenza sarà sempre alle 15 da Taggia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.