Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Taggia, CE.S.P.IM e il Centro Giustizia Minorile di Torino organizzano un’esperienza socialmente utile per i minori e i giovani adulti

L’esperienza dell’attività socialmente utile può rinforzare l’inclusione, allargare la rete di relazioni, rinforzare il senso di efficacia personale, nel realizzare compiti gratuiti per la comunità di appartenenza

Taggia. Con il patrocinio del Centro Giustizia Minorile di Torino e del Comune di Taggia, in collaborazione con il CE.S.P.IM Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Imperia, martedì 17 maggio 2016 presso gli uffici dell’ente locale, si è svolto un incontro fra le associazioni del privato sociale di Imperia, l’Ufficio di Servizio Sociale Minori di Genova, U.S.S.M., l’Associazione Ligure per i Minori, A.l.p.i.m.

I minori e i giovani adulti impegnati in progetti di messa alla prova con il Tribunale Per i Minorenni, sperimentano positive occasioni di impegno sociale presso associazioni e onlus, svolgendo servizi settimanali di volontariato.

L’esperienza dell’attività socialmente utile può rinforzare l’ inclusione, allargare la rete di relazioni, rinforzare il senso di efficacia personale, nel realizzare compiti gratuiti per la comunità di appartenenza. Fondamentale per la riuscita dei progetti educativi, la partecipazione e la responsabilizzazione dei ragazzi, il coinvolgimento attivo delle famiglie, la stretta collaborazione fra i servizi della giustizia minorile, i servizi territoriali, del privato sociale.

Allo scopo di condividere le buone esperienze di inserimento realizzate e di allargare la rete dei soggetti che collaborano con i servizi della giustizia minorile, sono state presentate alcune testimonianze.

L’incontro con le associazioni del Terzo settore ha ottenuto buona rispondenza fra i partecipanti, ha raggiunto nuove adesioni e nuove offerte di collaborazione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.