3° expo valle argentina

Taggia, al via Meditaggiasca: due giorni per conoscere l’eccellenza gastronomica del Ponente Ligure fotogallery

Tra le tante novità di questa edizione, la presenza della tensostruttura allestita in piazza Cavour dove si esibiranno gli chef

Taggia. Con l’apertura degli stand al pubblico e la cerimonia di inaugurazione, si è alzato il sipario sulla terza edizione dell’Expo Valle Argentina e Meditaggiasca 2016, l’appuntamento enogastronomico più gustoso della Riviera Ligure.

A tagliare il nastro, il sindaco di Taggia Vincenzo Genduso insieme al Presidente della Provincia di Imperia Fabio Natta, al Presidente dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio e del Forum Internazionale Dieta Mediterranea Enrico Lupi e al critico gastronomico Luigi Cremona.

Tra le tante novità di questa edizione, la presenza della tensostruttura allestita in piazza Cavour nel centro storico del borgo dove si esibiranno dalle 11 alle 19 (sabato e domenica) gli chef che verranno presentati come da tradizione da Luigi Cremona con vini in abbinamento illustrati dall’AIS Liguria.

La Fondazione Maria Caterina Pizzio e Alberto Rovera Onlus che, grazie alle iniziative di interesse sociale in cui opera, è da anni un importante punto di riferimento per i più bisognosi, aprirà i suoi eleganti spazi ed ospiterà diverse iniziative:

oggi alle ore 10,30 l’ “incontro sulla storia dell’oliva Taggiasca nel ponente Ligure e la sua evoluzione”. Interventi di:Dott. Giuseppe Gandolfo, Dott. Laiolo, Dott.ssa Pallares, Dott. Conio Massimo;

alle ore 16: la presentazione del libro “L’uomo che piantava gli ulivi” di Paola De Canis – edizioni Antea – Un saga familiare che, partendo dal lontano 1887, abbraccia per ben sette generazioni, per arrivare fino ai giorni nostri.

Domani, domenica 15 maggio,  alle ore 10,30 incontro su olivicoltura e metodi naturali e biologici: dalla coltivazione al frutto. Interventi di: Ass. Italiana Biodinamica – Sezione Ligure Daldi Fabrizio;

alle ore 11.30: Premiazione VI° Concorso Olive Taggiasche in Salamoia organizzato dall’Associazione “L’oro di Taggia” in collaborazione con il Comune e la consulenza dell’Organizzazione Assaggiatori;

alle ore 12.00: Consegna riconoscimento “Meditaggiasca”

I portici di via Soleri ospiteranno sia oggi che domani un’esposizione di una rigorosa selezione di produttori di olive taggiasche, del loro olio extravergine, e di altre piccole realtà dell’agroalimentare del territorio della Liguria di Ponente e in particolare della Valle Argentina, luogo di tradizioni secolari. I banchi saranno aperti dal mattino verso le 10 a sera fino alle 19.

Meditaggiasca 2016 sarà una vera e propria festa che coinvolgerà tutto il borgo ligure per celebrare un piccolo prodotto che nasconde grandi peculiarità conosciute in tutte le cucine del mondo. Festa che si concluderà con un grande brindisi in chiusura nella serata di domani.

leggi anche
Olio Oliva
Taggia
A maggio la IV^ edizione di “Meditaggiasca”, l’evento dedicato alle olive più famose del mondo
olive
Alimentazione
Meditaggiasca: per due giorni i Menù storici di Liguria in esposizione a Palazzo Soleri
presentazione expo valle argentina e meditaggiasca
Il 16 e il 17 maggio
Nel fine settimana torna l’appuntamento con “Expo Valle Argentina & Meditaggiasca”
commenta