Educazione ambientale

Si è svolta a Cervo la ‘Festa degli Alberi’, evento organizzato dai Volontari della Protezione Civile

Nei giardini della scuola Primaria di Cervo “ortu de prie” , i bimbi hanno messo a dimora un albero di arancio, mettendo vicino una targa ricordo da loro realizzata

Cervo. Si è svolta a oggi a Cervo la ‘Festa degli Alberi’, evento organizzato dai Volontari della Protezione Civile di Cervo con la collaborazione del Corpo Forestale dello Stato di Imperia e della scuola Primaria ‘A. Ferrari’ di Cervo che ha partecipato con la classe seconda.

Nei giardini della scuola Primaria di Cervo “ortu de prie” , i bimbi hanno messo a dimora un albero di arancio, mettendo vicino una targa ricordo da loro realizzata. Durante la festa si è spiegato l’importanza di quest’evento che è una delle più antiche cerimonie in ambito forestale e che si sposa con i nostri principi a difesa dell’ambiente con il nostro programma di Educazione Ambientale.

La manifestazione è un piccolo omaggio alla ‘Giornata nazionale degli alberi’, evento a livello nazionale normata anche da legge dello Stato e il Ministero dell’Ambiente che ogni anno sceglie un tema e quello  scelto per quest’anno è: “L’albero padre del cibo: verso un alimentazione sostenibile”.

Gli alberi rappresentano, infatti, da sempre un valore inestimabile per l’umanità, sono custodi della nostra memoria e fonte di risorse preziose. Essi sono elementi fondamentali dell’ecosistema e, in modo particolare nelle città, contribuiscono significativamente a contrastare l’inquinamento ambientale e a migliorare la qualità della nostra vita.

Alcuni alberi sono stati testimoni di importanti avvenimenti storici, altri sono legati a leggende tramandate, altri ancora hanno “visto” cambiamenti importanti nel tempo e nel territorio circostante, sono il simbolo di un millenario rapporto fra l’uomo e la natura, fatto di rispetto e armonia.

commenta