Il ritrovamento

Seborga, un menhir sulla rotta dei templari? La scoperta in un sentiero in zona Caggio

Proprio in questi giorni, pulendo i sentieri che vedranno impegnati i corridori nel "Trail dei Templari" è stata portata alla luce una lastra di pietra che ricorda un megalite

Seborga. Si correrà domenica prossima, 22 maggio, il “Trail dei Templari“, in un percorso naturalistico che porterà i partecipanti nel cuore “templare” dell’antico principato. Tra i resti di un castello e una chiesetta costruiti entrambi, sembrerebbe, dall’ordine dei Cavalieri Templari di San Bernardo.

Proprio in questi giorni, pulendo i sentieri che vedranno impegnati i corridori, è stata portata alla luce una lastra di pietra che ricorda l’aspetto di un menhir.
Megalite monolitico, il menhir veniva solitamente eretto durante il Neolitico (ma ce ne sono risalenti a periodi differenti) e poteva raggiungere anche i 20 metri di altezza. In Europa ce ne sono molti, così come anche in Africa e Asia. Non mancano nemmeno in Liguria.

Che anche quello trovato in zona Caggio sia un menhir? Gli organizzatori del trail non hanno dubbi: “E’ un menhir sulla rotta dei templari”.

commenta