Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremojunior e Gef 2016, Cav. Uff. Paolo Alberti: “Due eventi da record” fotogallery

I due eventi hanno portato oltre 4.000 presenze alberghiere nella città dei fiori

Sanremo. Finale in grande stile per sanremoJunior” e “GEF”, il Festival Mondiale di Creatività nella Scuola, i due eventi che hanno caratterizzato la scorsa settimana sanremese, portando oltre 4.000 presenze alberghiere nella città dei fiori. Teatro Ariston e Teatro dell’Opera del Casinò sono state le due location che hanno ospitato la Finale Mondiale del concorso canoro per giovani dai 6 ai 15 anni e le Finali Internazionali del Festival della Creatività nella Scuola, con concorsi riservati a scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, con musica, danza, musical, teatro, cinema, moda, scrittura e pittura.

Al Teatro del Casinò, oltre che Teatro, Cinema e Musical, anche un Forum sui bambini migranti, con importanti relatori ed un video/messaggio di Nino Frassica sull’argomento. A seguire, poi, l’incontro con il Santa Claus originale (Babbo Natale), proveniente da Rovaniemi (Lapponia) accompagnato dal Sindaco della città finlandese in un Teatro affollatissimo.

All’Ariston, mercoledì sera, la Finale Mondiale di “sanremoJunior”, con 20 cantanti provenienti da 16 nazioni di tutto il mondo (record assoluto di Paesi partecipanti), accompagnati dal vivo dall’Orchestra Sinfonica di Sanremo, coadiuvata dalla sezione ritmica dell’Orchestra di “sanremoJunior”, condotta dal Maestro Gian Carlo De Lorenzo. Vincitrice assoluta del Grand Prix 2016 la maltese Thea Aquilina e vincitrice del Premio Speciale del Comitato, l’argentina Milagros Belen Fernandez. Fra gli italiani piazzatisi nelle prime posizioni, il 1° posto nella categoria 13/15 anni per Dario Tartaglione di Marcianise (Na) – che si è aggiudicato anche il “Premio dello Studente” – e Letizia Chiloiro di Brindisi, 2° classificata nella categoria 10/12 anni.

Sempre al Teatro Ariston, nei giorni successivi il GEF: grande cavalcata di Musica, Danza e Moda, poi lo spettacolo finale per la consegna dei premi dei vari concorsi, sabato sera, con teatro gremito e soddisfazione per scuole partecipanti e pubblico. L’apertura della serata finale del GEF è stata affidata al “Coro sanremoJunior”, coadiuvato da un piccolo coro composto da una trentina di alunni delle prime classi elementari dell’Istituto I. Calvino di Via Volta a Sanremo.

Vincitori assoluti nei principali concorsi, sono stati: Musica – l’Ist. Comprensivo di Latiano (Br); Danza - Naima Academy di Genova; Moda – l’Istituto “Marconi” di Giugliano in Campania (Na); Cinema – Istituto “Donizetti” di Pollena Trocchia (Na); Teatro – Sukromne Konzervatorium “Kardosa” di Topolcany (Slovacchia); Musical – Mev College Guzelbahce Secondary School di Smirne (Turchia). Il “Global Education Award 2016” è stato assegnato a “Santa Claus”, accompagnato dal Sindaco di Rovaniemi, mentre lo “World Sports Education Award 2016” è andato alla Federazione Internazionale di Ju-Jitsu e ritirato dal Vice Presidente della Federazione Mondiale, Igor Lanzoni.

L’organizzatore delle due manifestazioni, il Cav. Uff. Paolo Alberti, ha ricevuto dalle mani del Presidente Nazionale dell’UNICEF Dott. Giacomo Guerrera, i riconoscimenti inviati dalle Istituzioni: la Medaglia del Presidente della Repubblica e la Medaglia della Presidenza del Senato.

Sono stati i due eventi da record – ha dichiarato il Cav. Uff. Paolo Alberti – “sia per il numero di nazioni, 24 tra partecipanti e giurati, che per l’importanza degli ospiti italiani e stranieri, oltre che per la qualità delle opere artistiche presentate. Ringrazio il Comune di Sanremo ed il Casinò di Sanremo per la collaborazione – conclude Alberti – e tutti i miei collaboratori italiani e stranieri che, con un anno di intenso lavoro, hanno contribuito allo straordinario successo di queste due manifestazioni, senza dimenticare il supporto dei tecnici tutti, che come sempre non si sono risparmiati per ottenere il risultato che questa manifestazione merita”.

A condurre le serate, sia di sanremoJunior sia del GEF, la coppia formata da Iaeli Anselmo, giovane attrice italiana trasferitasi da alcuni anni a Los Angeles, e Maurilio Giordana, animatore e conduttore radiofonico molto conosciuto.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.