Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo, M5S: “Basta con l’ecomostro di Portosole”

Il M5S Sanremo dopo aver presentato l'ennesima interpellanza in Consiglio Comunale ha lanciato da poche ore anche la petizione online rivolta al Sindaco di Sanremo 

Sanremo. “Una  struttura  che dal 2002 è uno scheletro fatiscente che irrompe in modo imbarazzante nel profilo fronte mare della città di Sanremo, un tratto della caratteristica passeggiata a mare Trento-Trieste di Sanremo che è uno dei luoghi più suggestivi della riviera ligure riducendo le aree della zona ad un ambiente di degrado e di abbandono.

Qualsiasi struttura in cemento armato abbandonata per più di un decennio può aver subito un processo di degrado meccanico dovuto all’erosione attraverso gli agenti atmosferici, di degrado chimico a causa della vicinanza all’ambiente marino con forte aggressività dei sali trasportati dall’atmosfera e non ultimo un processo di corrosione delle armature di acciaio impiegate nella struttura e quindi difficilmente recuperabile.

E’ innegabile che l’eco mostro ha creato e crea un grave danno d’immagine alla città, al suo turismo e alla collettività.

Chiediamo al Sindaco di Sanremo di  verificare la possibilità di intimare una ordinanza urgente di demolizione ai proprietari del mostro di cemento ai sensi dell’art. 54 del D. Lgs. n. 267/2000, da effettuare a loro spese e senza soldi pubblici, al fine di preservare la sicurezza urbana; considerate le irregolarità urbanistiche e l’usura della struttura ormai fatiscente – dovuta a decenni di incuria – l’unica soluzione è l’abbattimento e la progettazione di un futuro sostenibile per l’area antistante Portosole. 

La demolizione  del mostro di cemento e la messa in sicurezza dell’area sarà una vera e propria liberazione, una rinascita per Sanremo: rappresenterebbe un modo nuovo di amministrare il territorio attraverso la tutela e valorizzazione dell’ambiente” – afferma il MoVimento 5 Stelle Sanremo.

Il M5S Sanremo oltre la petizione online ne ha preparata anche una cartacea, entrambe verranno consegnate al Sindaco di Sanremo,  a breve verranno organizzati punti raccolta firme e banchetti dove la cittadinanza potrà firmare.

La petizione onlinehttps://www.change.org/p/cittadini-basta-con-l-ecomostro-di-portosole-a-sanremo?recruiter=57992113&utm_source=share_petition&utm_medium=email&utm_campaign=share_email_responsive

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.