Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo, il Liceo Cassini “adotta” il Cimitero della Foce

La prossima settimana visita guidata al Monumentale

Sanremo. Mercoledì 1° giugno, dalle 16 alle 19, si svolgerà una visita guidata al Cimitero Monumentale della Foce a cura delle classi 3D, 3E e 3F del Liceo G.D. Cassini di Sanremo.

L’iniziativa è organizzata dal Club per l’Unesco di Sanremo e dal Liceo Cassini con il patrocinio del Comune.

La manifestazione, a cui la cittadinanza è invitata a partecipare, vedrà protagonisti i giovani coadiuvati dai propri docenti che accoglieranno i cittadini e, in piccoli gruppi, li porteranno lungo un breve percorso da loro studiato per segnalare alcuni punti di interesse e condividere, così, la visita del Cimitero Monumentale che accoglie sepolture di diverse nazionalità e confessione religiosa.

L’obiettivo è quello di contribuire a mantenere viva la memoria dei personaggi – ogni ragazzo ha scelto di “adottare” simbolicamente una tomba – e delle vicende che, fra Ottocento e Novecento, hanno animato questa città per portare l’attenzione del visitatore su un museo a cielo aperto di non comune bellezza.

I ragazzi distribuiranno il materiale cartaceo – piantina del cimitero e pieghevole – prima di iniziare il percorso.

“Questo progetto – dichiara l’ing. Ciro Esse, presidente del Club per l’UNESCO di Sanremo è stato proposto agli studenti del nostro Liceo nello spirito dell’UNESCO e si inserisce a conclusione di un percorso iniziato a febbraio che ha visto impegnati i ragazzi alla scoperta del Cimitero Monumentale della Foce con l’aiuto della dottoressa Silvia Salvini.

I giovani si sono anche cimentati in piccole opere di pulizia insieme ad alcuni rappresentanti delle associazioni culturali della nostra città che da anni si stanno prodigando per il recupero e la tutela di questo patrimonio di storia. Ai cittadini possiamo solo dire: “Vi aspettiamo numerosi”!”.

“Ringrazio il Club Unesco e il Liceo Cassini per quest’iniziativa – conclude l’Assessore Costanza Pireri che ci permette di ricordare e di conoscere più a fondo una della bellezze della nostra città, capace di rispecchiare quel cosmopolitismo che nel XIX secolo ha caratterizzato Sanremo.

Ringrazio anche le varie associazioni cittadine che tanto si adoperano nel valorizzare questo nostro pregevole patrimonio. L’appuntamento, quindi, è per mercoledì 1° giugno con la speranza di essere davvero in molti!”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.