Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo, il dottor Ravera incontra gli alunni della Scuola Media Dante Alighieri

E' responsabile e fondatore di una comunità di recupero di bambini malati e con disabilità che necessitano di cure specifiche, il Ravera Children Rehabilitation Centre

Sanremo. In chiusura delle attività previste nell’ambito dell’Educazione alla Convivenza Civile, gli alunni delle classi terze della Scuola Media “Dante Alighieri” di via Margotti, incontreranno lunedì 23 maggio, il dottor Roberto Ravera, noto psicologo di Sanremo, da anni impegnato in Sierra Leone per un progetto di cura mentale e recupero degli ex bambini soldato.

Il dottor Ravera è anche responsabile e fondatore di una comunità di recupero di bambini malati e con disabilità che necessitano di cure specifiche, il Ravera Children Rehabilitation Centre, una Organizzazione Non Governativa, regolarmente registrata presso il Governo della Sierra Leone, che oggi ha oltre 25 dipendenti, tutti locali e di varie professioni.
Dopo i suoi numerosissimi viaggi nel paese africano, infatti, il dottor Ravera ha iniziato a formare una equipe di operatori locali e ad occuparsi di carceri minorili, di bambini di strada costruendo ambulatori medici dove offrire assistenza sanitaria a chi ne aveva bisogno. Il passo importante e conseguente è stato quello di costruire una comunità terapeutica.

E’ anche Presidente di FHM ITALIA Onlus, associazione italiana nata in memoria di Padre Berton, missionario impegnato in Sierra Leone per il recupero dei bambini soldato, che aveva fondato una organizzazione, la Family Homes Movement, progetto di affido famiglia, con cui aiutava bambini e ragazzi vittime della guerra.
L’obiettivo dell’incontro con gli alunni della scuola, a conclusione di un percorso significativo fatto durante l’anno, è quello di sensibilizzarli al tema del rispetto dei diritti umani, dando loro gli strumenti necessari per la formazione di una coscienza crtica rispetto alle diverse tematiche di attualità, una mente aperta e la possibilità di farsi opinioni personali, libere da stereotipi e pensieri banali.
Il dottor Ravera oltre a presentare la realtà in cui opera e le attività di cui si occupa, risponderà alle domande che gli alunni vorranno porgli.

Per chi desidera conoscere ed aiutare l’Associazione, il sito è www.fhmitalia.org oppure seguire il profilo facebook di FHM Italia Onlus e di Ravera Children Rehabilitation Centre (RCRC).
Nella sezione “cosa puoi fare” ci sono tutte le indicazioni per dare una mano ai progetti in corso.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.