Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Sanremo Fioreggiando”, arriva la prima mostra-mercato di artigianato floreale

Quaranta espositori del territorio proporranno non solo fiori e piante ma anche banchi di marmellate, olio, spezie, prodotti naturali e artigianato creativo a tema

Sanremo. “Sanremo Fioreggiando”: è la prima mostra-mercato di artigianato floreale, con vivaisti, accessori e derivati di fiori e frutti che si svolgerà da venerdì 20 a domenica 22 maggio a Pian di Nave.

Quaranta espositori del territorio compreso tra Imperia e Albenga proporranno non solo fiori e piante ma anche banchi di marmellate, olio, spezie, prodotti naturali e artigianato creativo a tema.

“Sanremo Fioreggiando”, organizzata da “Arte e Party” sarà aperta dalle 9 alle 21.

“Un’occasione unica – commentano le assessori Cassini e Biale - per chi desidera ammirare e conoscere le eccellenze e i luoghi del nostro territorio: la campagna, l’orto, il giardino. La mostra-mercato offrirà anche una panoramica delle aziende operanti nel settore vivaistico, agricolo e artigianale. Una bella iniziativa per residenti e turisti pensata, quest’anno, come elemento di accoglienza per il congresso Lions ma che potrà avere uno sviluppo nei prossimi anni con il coinvolgimento di tutta l’area portuale. Ringraziamo la collega Anna Asseretto per aver ideato questo nuovo appuntamento.”

Floriana Lupano di “Arte & Party” aggiunge: “Sanremo città dei fiori. Poche parole ma che racchiudono la parte più preziosa della nostra cittadina. Raccontano del clima mite e temperato, unico nel nord Italia, della natura meravigliosa che regala mille fiori non solo in primavera e in estate ma anche in inverno, quando a poche decine di chilometri c’è solo freddo e grigiore.

Poche parole che raccontano anche la nostra storia: la fatica e l’amore di tante generazioni, i muri a secco, il mercato prima dell’alba, le donne con le ceste in testa. E il presente? Anche oggi per tanti sanremaschi la campagna, l’orto, il giardino sono una parte importante della vita e tante sono ancora le aziende che vivono e che creano posti di lavoro coltivando. Eppure a volte ci dimentichiamo un po’ di questa ricchezza che la natura ci ha regalato e che i nostri vecchi ci hanno trasmesso.

Pensando a questo è venuta l’idea nei mesi scorsi di organizzare a Sanremo una mostra-mercato dedicata proprio a i fiori. Ne abbiamo parlato con l’amministrazione comunale che ha subito accolto la proposta con entusiasmo.”

Saranno ospiti di “Sanremo Fioreggiando” la scuola di agraria Aicardi e il responsabile del Museo della Lavanda di Carpasio.

Domenica Pian di Nave sarà decorata con un grande quadro floreale: all’alba i maestri infioratori di Santo Stefano al Mare si ritroveranno per creare un’opera particolarmente suggestiva con i fiori generosamente donati dalla cooperativa Florcoop.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.