Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo, domani al Casinò spettacolo musicale della scuola media Dante Alighieri

Protagonisti della serata, oltre ai i ragazzi che hanno frequentato i corsi di chitarra, tastiere, flauto, clarinetto, saranno anche i docenti dei corsi e della scuola

Sanremo. Domani alle 21 presso il Teatro dell’opera del Casinò gli allievi della scuola media “Dante Alighieri” proporranno uno spettacolo musicale a chiusura dei numerosi corsi musicali pomeridiani che si sono svolti durante l’anno scolastico.

Protagonisti della serata, oltre ai i ragazzi che hanno frequentato i corsi di chitarra, tastiere, flauto, clarinetto, saranno anche i docenti dei corsi e della scuola: Lucia Pappalardo, Wolmer Martina e Eugenio Parodi, insieme alle professoresse Sonia Silvano e Silvana Rubino, che hanno preparato anche alcune classi dello stesso istituto che prenderanno parte all’evento.

I corsi di strumento, che hanno visto la partecipazione di 40 alunni, si sono svolti a partire dal mese di gennaio e hanno impegnato i ragazzi settimanalmente.
Tastiera, chitarra, flauto e sax, gli strumenti scelti dagli allievi in dotazione alla scuola tramite una convenzione con il Fai.

Già da qualche anno la media “Dante Alighieri”, per rispondere alle numerose richieste degli alunni e delle loro famiglie, dà particolare importanza all’educazione musicale con molteplici attività didattiche sia curriculari con i docenti di classe, che extracurriculari, con i corsi pomeridiani e il contributo di diversi insegnanti che negli ultimi anni hanno arricchito l’offerta formativa della scuola. Le lezioni di strumento, infatti, potranno continuare anche il prossimo anno grazie all’organico potenziato che prevede un insegnante di strumento all’interno della scuola.

Alla ricca serata di lunedì, che prevede brani di Pachelbel, Piovani, Menken, oltre a colonne sonore e motivi famosi, prenderanno parte anche gli allievi dell’ l’Orchestra giovanile della Pigna, progetto avviato nel 2012 dalle Associazioni “Mappamondo” e “Pigna mon amour”, e parte del Sistema delle Orchestre giovanili dei maestri Abbado e Abreu.

La Dirigente della Scuola e i docenti tutti ringraziano il Comune di Sanremo nella persona del Sindaco Dottor Alberto Biancheri, la Direzione del Teatro del Casino’ di Sanremo e dell’Orchestra Sinfonica.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.