Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo, “Attraversando il Novecento” con Antonio Panizzi

Sabato al Museo civico

Sanremo. Sabato 7 maggio, alle 16.30, al Museo Civico di Palazzo Borea d’Olmo, il professor Vittorio Lanteri Laura presenta il libro “Attraversando il Novecento. Percorsi di poesia italiana contemporanea. Approdi liguri” di Antonio Panizzi edito da Philobiblon Edizioni. Presente l’autore.

Con questo secondo libro di letture critiche, Antonio Panizzi analizza alcuni testi di poeti fra i maggiori del Novecento italiano, da Luzi a Zanzotto, dedicando anche ampio spazio agli amati autori liguri, da Montale e Sbarbaro al poeta di Sanremo Luciano De Giovanni, fino agli ancora attivi Conte e Testa.

La scelta di Panizzi – anch’egli poeta – va a quelli a lui più congeniali. Scelti per gusto e affinità personali, costituiscono un suo particolare canone novecentesco.

Le letture di Panizzi, condotte con finezza e sensibilità, si raccomandano a tutti coloro che amano la poesia e forniranno sicuramente nuovi suggerimenti e stimoli a docenti e studenti degli istituti superiori.

Antonio Panizzi vive a Badalucco e insegna lettere negli istituti superiori. Con Philobiblon ha pubblicato “Letture liguri. Montale Conte Biamonti Caproni” (2006) e “Verso un richiamo” (poesie, 2008).

L’incontro, a ingresso libero, è organizzato dall’Assessorato alla cultura, turismo e manifestazioni.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.