Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo, ai Bagni Nettuno ritrovato un diario d’epoca con la storia dell’U.S.S. Sanremese 1946-1947 foto

Dal mitico portiere Von Mayer fino a Cichero, una vera miniera di ricordi per chi con passione ha compilato questo almanacco, l'autore del quale dovrebbe essere molto probabilmente Pino La Bozzetta

Sanremo. Singolare ritrovamento ai Bagni Euro Nettuno Beach; l’addetta alla reception del lido, Terry Calleri, mentre stava sistemando alcuni scaffali, si è accorta di un quadernone azzurro che a prima vista non risultava essere di grande importanza. Aprendolo, in prima pagina, ha visto riportato il titolo: storia dell’U.S.S. Sanremese dal 1946-1947 in poi, allenatori e formazioni. Incuriosita lo ha mostrato al bagnino Massimo Cascio, tifoso della squadra matuziana, e scorrendo insieme le pagine di quel diario sono rimasti sorpresi per le annotazioni ivi riportate, tutte rigorosamente a mano, delle formazioni biancoazzurre fino al 1986, compresi alcuni articoli tratti dai quotidiani “La Stampa“, “L’Eco della Riviera“, “La Gazzetta del Popolo”, “La Notte”, anch’essi ricopiati a mano.

Dal mitico portiere Von Mayer fino a Cichero, una vera miniera di ricordi per chi con passione ha compilato questo almanacco, l’autore del quale dovrebbe essere molto probabilmente Pino La Bozzetta, indimenticato gestore del lido e a suo tempo dirigente della Sanremese.

Il ritrovamento ha destato subito curiosità e stupore tanto che da collaboratori della società matuziana è stato richiesto per essere custodito nel museo dedicato alla squadra; sono giunti anche suggerimenti per ricavarne un libro, che sicuramente farebbe felici gli appassionati di calcio della nostra città, proprio nell’anno in cui la squadra si è guadagnata la promozione vincendo la Coppa Italia Nazionale Dilettanti.

Forse un segno del destino che prelude a un rilancio della società affinchè possa tornare ai fasti di un tempo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.