Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Riscaldamento globale, anche la Riviera rischia l’annegamento: il mare sommergerà tutta la costa

A disegnare questo scenario apocalittico è uno studio pubblicato su Climate Change

Imperia. Entro i prossimi 200 anni tutta la costa della Riviera dei Fiori potrà essere sommersa dall’acqua. A disegnare questo scenario apocalittico è uno studio pubblicato su Climate Change, secondo il quale il l’aumento della temperatura globale di 4 gradi rispetto ai livelli preindustriali comporterà l’innalzamento di nove metri del livello dei mari.

Gli scienziati hanno così realizzato una mappa interattiva che mostra, città per città, il pericolo in cui andrà incontro non solo la nostra provincia ma tutto il mondo, se le emissioni di gas serra e il riscaldamento globale non subiranno una riduzione.

A preoccupare è soprattutto il fatto che, secondo gli esperti, la situazione diventerebbe critica anche se venisse rispettato il limite dell’aumento della temperatura “bel al di sotto dei due gradi” fissato con l’accorso sul clima della Conferenza di Parigi. In questo caso sarebbero in pericolo tutte le persone che vivono in territori fino a 130 metri sopra il livello del mare.

Nelle foto di seguito è rappresentato quanto potrebbe accadere a Imperia, Sanremo e Ventimiglia 

Imperia

Sanremo02

Ventimiglia

La mappa interattiva sviluppata dagli scienziati è divisa in due parti: a sinistra simula l’innalzamento del livello dei mari in presenza di un aumento di 4 gradi della temperatura globale, mentre a destra viene mostrato le conseguenze con l’aumento di 2 gradi. In blu è segnalata l’area che potrebbe essere sommersa.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.