Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Raccolta solidale di Coop Liguria: donate 31 tonnellate di alimenti foto

I prodotti raccolti grazie alla generosità di Soci e clienti sono già stati consegnati alle associazioni del territorio impegnate nella lotta alla povertà

Liguria. Ottimi risultati per la raccolta solidale di alimenti ‘Un sacco di solidarietà’, promossa da Coop Liguria,  sabato 7 maggio, per sostenere le associazioni del volontariato impegnate nella lotta alla povertà.

I punti vendita della Cooperativa hanno raccolto complessivamente 31 tonnellate di prodotti, acquistati e donati da Soci e clienti per aiutare le famiglie in difficoltà.

La parte del leone la fa la provincia di Genova, con quasi 18 tonnellate di alimenti raccolti, ma solo perché è quella dove Coop è maggiormente presente. Seguono Savona (5,3 tonnellate), La Spezia (4,3), Imperia (2,5) e il Basso Piemonte (1,3).

I più generosi in assoluto sono i Soci di Sarzana, che hanno donato ben 2,3 tonnellate di merce. Tra i supermercati, risultati davvero notevoli sono quelli di Sanremo e Sestri Levante (1,3 tonnellate ciascuno), Finale Ligure (più di una tonnellata) e dei genovesi Antonio Negro e Corso Europa, con poco meno di una tonnellata ciascuno.

Nel complesso l’iniziativa ha coinvolto una cinquantina di associazioni e circa 250 Soci Coop volontari, il cui supporto è preziosissimo per organizzare queste attività.

L’impegno della Cooperativa nel contrasto alla povertà si è strutturato già a partire dal 2006, quando è stato attivato il progetto ‘Buon Fine’, che prevede una donazione sistematica e continuativa delle merci cosiddette ‘invendibili’ che si generano nei punti vendita (ad esempio quelle con la confezione danneggiata) alle associazioni del volontariato, scelte di concerto con i Servizi Sociali dei Comuni. Attualmente il progetto è attivo in 26 negozi tra supermercati e ipermercati.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.