Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pertini a Dolceacqua

Atape lo ricorda in occasione del 120 anniversario della sua nascita

Più informazioni su

Dolceacqua. Un nuovo scenario per ricordare la figura di Sandro Pertini in occasione del 120 anniversario della sua nascita. La Atape (Associazione transfrontaliera Alessandro Pertini) ha scelto un borgo ligure dell’entroterra per creare nuove iniziative.

Luoghi simili alla piazza e alla casa dove Sandro è nato, luoghi dove Sandro ha consumato suole di scarpe per diffondere i valori della democrazia, durante tante campagne elettorali, durante il suo mandato da Presidente della Repubblica. Pertini, un cittadini ligure che non ha mai dimenticato le sue origini, le sue terre, la sua Regione. “Prosegue la maratona pertinana della Atape che proseguirà sino al 25 settembre, giorno in cui Sandro ci lasciò, giorno in cui con la sua consueta semplicità, la moglie Carla Voltolina portò al cimitero civico di Stella l’urna con le ceneri di SandroIn quell’urna erano racchiusi gli ideali, le speranze, le passioni ed i conflitti del novecento. Oggi quei valori custoditi in un’urna, li vorremmo rendere vivi e ricordarli in occasione del 70 compleanno della Repubblica Italiana”.

Si inizierà mercoledì 1 giugno alle ore 21,00, in collaborazione con l’Associazione “Oltre il Cristallo” e Legacoop Liguria con la proiezione del discorso di Pertini ai lavoratori dell’Ilva, contenuto nel docufilm “Sandro Pertini in Liguria”. Si è volutamente scelto come location il “Cinema Cristallo” di Dolceacqua, un polo culturale della Val Nervia, una “Sala delle associazioni” come è stata definita, un simbolo dell’entroterra tenace, che non si arrende, luogo di rinascita culturale.

Seguiranno l’intervento del professore Franco Manti della Università degli Studi di Genova, le testimonianze del vicesindaco di Dolceaqua Fabio Sbraci e di Bettina Isnardi, figlia di Pierino per oltre vent’ani storico assessore e vice Presidente della Provincia di Imperia, amico personale di Sandro Pertini dai tempi delle campagne elettorali nell’entroterra ponentino.

Si prosegue giovedì 2 giugno alle ore 18,00 con l’inaugurazione della mostra fotografica “Sandro Pertini, da Partigiano a Presidente . 58 pannelli con immagini di cui alcune inedite che ripercorrono la storia “straordinaria” e “avventurosa” di un grande italiano curate dalla “Associazione Pensiero Socialista” di Lastra Signa (FI) in collaborazione con la “Fondazione Sandro Pertini” che rimarranno in esposizione nel Castello Doria di Dolceacqua fino a domenica 12 giugno.

La A.T.A.PE ringrazia sentitamente il Comune di Dolceacqua per la grande sensibilità e disponibilità dimostrata alla Atape, in particolare il Sindaco Fulvio Gazzola e tutta l’amministrazione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.